fbpx

Giancarlo Cavinato

  1. Eventi
  2. Giancarlo Cavinato

Giancarlo Cavinato

Nato a Venezia 25 agosto 1948. Iscritto al Movimento di cooperazione educativa si occupa di educazione linguistica ed educazione alla pace. E’ stato segretario nazionale MCE dal 1913 al 1919. Più volte membro del Conseil d’Administration della FIMEM, Fédération Internationale des Mouvements d’école moderne. E’ stato maestro, direttore didattico, dirigente scolastico, attualmente in quiescenza. E’ stato membro della commissione De Mauro per la riforma dei cicli.

 

Oggi

Recurring Event Incontri

Presentazione del libro “Quale mondo, quali futuri”

Sala 3

Per formare all’idea della complessità del mondo e dell’interconnessione fra i vari fenomeni è necessario ampliare la percezione, aprire alla prospettiva di futuri non già tutti determinati ma possibili, probabili, desiderabili. Il testo affronta come sviluppare, attraverso giochi e attività operative, una coscienza planetaria e la consapevolezza della necessità dell’impegno e della responsabilità di ognuno, dell’assunzione di atteggiamenti non predatori. È quindi urgente rivedere i curricoli alla luce dell’Agenda 2030, della Carta della Terra, dei preoccupanti segnali sul piano climatico, pandemico, sociale, del futuro della specie, che richiedono nuovi paradigmi conoscitivi.

Recurring Event Laboratori

Tempo e narrazione

Laboratorio 2

Le narrazioni costellano la nostra vita e le relazioni che intrecciamo. Come dice Roland Barthes “il racconto è presente in tutti i tempi, in tutti i luoghi, in tutte le società […] comunica con la storia stessa dell’umanità […] si fa gioco della buona e della cattiva letteratura: internazionale, trans – storico, transculturale, il racconto è là come la vita”. Il laboratorio cercherà, a partire dalla ricerca e dalle pratiche condivise nel Movimento di Cooperazione Educativa, di offrire riflessioni e proposte didattiche per utilizzare nella scuola la grande risorsa costituita dalle narrazioni: prodotte e scambiate all’interno del gruppo classe, o [...]

Torna in cima