fbpx

MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Sabato 24/3

15:30 – 17:00

Sala Blu

Writing and reading workshop: per una didattica laboratoriale della Lettura e della Scrittura (Scuola primaria e secondaria di primo grado)


Il “Writing and Reading Workshop” è una didattica per competenze, realizzata attraverso una metodologia rigorosa e caratterizzata sia da una precisa struttura del tempo scuola, sia da strumenti ben definiti per l’insegnamento della scrittura e della lettura. Nel laboratorio ne verranno presi in considerazione gli aspetti fondamentali e sarà sperimentato l’utilizzo di uno dei suoi strumenti cardine: il taccuino del lettore e dello scrittore.
Nel laboratorio verrà, in una prima parte condotta in plenaria, esplorata la struttura del “Writing and Reading Workshop” e ne sarà messo in risalto il framework pedagogico.
La seconda parte del lavoro, dedicata alla concretezza dell’azione didattica, sarà affrontata – se possibile – a piccoli gruppi in modo da rendere l’intervento operativo più partecipato ed incisivo.
Il laboratorio verrà condotto da 3 insegnanti in modo da rispondere in modo più concreto ed efficace alle esigenze di chi ne prenderà parte.



Modulo di iscrizione

I posti disponibili per l’incontro sono esauriti, è possibile prenotare altri incontri scegliendoli dal programma.

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2017/11/SIlvia-Pognante.jpg

Silvia

Pognante

Italian Writing Teachers.
Sono docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse, accomunate dalla passione per l’insegnamento, dalla voglia di mettersi in gioco e dal desiderio di fare dei propri studenti scrittori competenti e lettori a vita.
Il gruppo, costantemente impegnato nella ricerca, nella sperimentazione e nella formazione, nasce sia dall’incontro con Jenny Poletti Riz, prima docente italiana ad aver introdotto nella propria didattica le proposte del Teachers College Reading and Writing Project della Columbia University, sia da quello con il lavoro di Nancie Atwell, vincitrice del Global Teachers Prize nel 2015. La metodologia della Atwell – caratterizzata da lezioni brevi e mirate, consulenze individuali, tempo costante per la pratica autonoma e condivisione in gruppo – le permette di accompagnare ciascuno studente nel proprio percorso alla scoperta della scrittura e della lettura come chiavi per conoscere il mondo, riconoscersi in esso e per trovare ed esprimere la propria voce.