fbpx

Un’impresa pedagogica collettiva: il territorio educante

Caricamento Eventi
Serie di eventi Event Series: Incontri alla pari

Una quota sempre maggiore di minori e di giovani è sospinta nelle periferie sociali e culturali del Paese e le povertà educative continuano a determinare molta sofferenza individuale e grave perdita del potenziale di cittadinanza.
I dati su dispersione e abbandono scolastico attestano quanto la scuola non riesca a contrastare le disuguaglianze nelle opportunità di crescita. La scuola non basta. Serve mettere mano a una chiara e condivisa politica educativa dei territori, definendo responsabilità, strumenti e pratiche di dialogo tra scuola, amministrazioni locali e formazioni sociali, per garantire a infanzia e adolescenza le condizioni per permettere a ognuno lo sviluppo di un proprio progetto di vita. L’incontro intende proporre una riflessione sulle azioni necessarie alla costruzione di un ‘patto sociale’ tra scuola e territorio per fare dei processi relazionali tra individui e tra questi con le istituzioni una base per le trasformazioni educative e sociali necessarie all’emancipazione di tutte e tutti.

Per partecipare a Sfide 2023 è  necessario acquistare il biglietto d’ingresso giornaliero a Fa’ la cosa giusta! a questo link: https://www.falacosagiusta.org/ingressi e compilare il modulo d’iscrizione qui sotto.

Torna in cima