MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Sabato 24/3

17:00-18:30

Sala Chico Mendes pad. 3

Un progetto di integrazione tra scuola, associazione scolastica e territorio


L’Istituto Comprensivo Giusti e D’Assisi di MIlano, porta un suo caso virtuoso, frutto dell’attività di un’associazione scolastica, la GPP, al suo decimo anno di attività non solo a sostegno della scuola ma anche dei suoi legami col territorio, che nel caso particolare è quello della “Chinatown” milanese.“Liao Jiè – Capire” è un tavolo di lavoro permanente che fa capo all’Associazione Scolastica, è composto da genitori e insegnanti e ha  lo scopo di creare situazioni di condivisione culturale che contribuiscano a migliorare ed accelerare il processo dell’inserimento scolastico degli alunni stranieri, che in questo caso sono per lo più cinesi, e a creare i migliori presupposti per una armoniosa integrazione civica e sociale.Il lavoro,  si è sviluppato negli anni in numerosi differenti momenti e iniziative. L’Istituto racconta gli scopi ed i risultati di un progetto in particolare, promosso e  finanziato dall’Associazione Scolastica, che risponde ad una richiesta avanzata dagli stessi docenti, volto ad una approfondita analisi della composizione dell’universo dei propri alunni sotto il profilo sociale e culturale, all’individuazione dei problemi derivanti dalle difficoltà di comprensione della lingua L2, e alla definizione di indicazioni didattiche adatte allo scopo.Il progetto, in fase di conclusione, vede coinvolto il Professor Daniele Brigadoi Cologna, Docente dell’Università dell’Insubria, sinologo ed esperto in Storia delle migrazioni, che ha guidato e coordinato un laboratorio formato da un gruppo di Docenti dell’Istituto nella stesura, somministrazione ed elaborazione dei risultati di un questionario agli alunni dell’Istituto.
Se a breve avrà luogo la restituzione dei risultati della ricerca effettuata al Collegio Docenti dell’Istituto, si sta già elaborando la strategia di realizzazione di una sua fase successiva e conclusiva, che sarà la stesura di un libro di testo, rivolto ai docenti della Scuola pubblica italiana, sull’impiego di strumenti didattici specifici per l’insegnamento della lingua L2, nella scuola.



Modulo di iscrizione


Daniele

Brigadoi Cologna

Sinologo e sociologo delle migrazioni.Ha conseguito il dottorato di ricerca in Civiltà, culture e società dell’Asia Orientale presso l’Università La Sapienza.Tra i soci fondatori dell’Agenzia di ricerca sociale Codici.
E’ titolare dell’insegnamento di lingua e cultura cinese presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Como.È socio e Research Fellow del Torino World Affairs Institute.E’ autore di pubblicazioni sul modo in cui il crescente pluralismo culturale, etnico, linguistico e religioso sta trasformando la società e la cultura italiane.

Michele

Frova

Michele Frova è genitore dell’Istituto IC Giusti e D’Assisi.E’ membro del Consiglio di Istituto, nel quale ricopre la carica di Presidente.Tra i soci fondatori dell’Associazione Scolastica GPP, è stato Presidente nel primo mandato.Fa parte del gruppo di lavoro “Liao Jiè”.

Patrizia

Buonora

Patrizia Buonora è insegnante nella Scuola Primaria, con più di 30 anni di esperienza. E’ docente dell’Istituto Giusti e D’Assisi, dove insegna da 22 anni la lingua italiana, ed è referente di Istituto per la lingua L2