fbpx

MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Domenica 25/3

16.00 – 17.30

Aula Rossa

Studiare da adulti: i CPIA tra istruzione, formazione e apprendimento permanente


Il DPR 263/2012 ha ridisegnato l’istruzione degli adulti vigente nel nostro paese potenziandone gli assetti didattici e organizzativi e conferendo organicità al sistema. Riconoscimento dell’autonomia, periodi didattici, gruppi di livello, progettazione per Unità di apprendimento, riconoscimento di crediti derivanti da esperienze di apprendimento formali, informali e non formali sono alcuni degli elementi che caratterizzano l’universo dei CPIA.
Nel corso del workshop i tre relatori illustreranno le principali sfide cui i CPIA saranno chiamati a confrontarsi nell’immediato futuro: il nuovo assetto organizzativo e didattico, l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso connessioni con la formazione professionale, l’apprendimento permanente.
I CPIA operano di fatto come Reti territoriali di servizio, incrementando l’offerta formativa ordinamentale con ampliamenti strutturati in base alle esigenze espresse dall’utenza e in collaborazione con gli Enti Locali e gli stakeholder. Il CPIA promuove la ricerca di elementi, percorsi e strumenti di conoscenza dei contesti territoriali in cui opera per programmare un’offerta formativa coerente e funzionale. Il contrasto alla dispersione scolastica è un obiettivo prioritario. In ogni regione è attivo un Centro di Ricerca Sperimentazione e sviluppo che sostiene le azioni volte al rafforzamento dell’istruzione degli adulti e dell’apprendimento permanente. Il CPIA 2 Milano è sede del Centro Regionale di R.S e S per la Lombardia.



Modulo di iscrizione

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/02/Emilio-Porcaro.jpg

Emilio

Porcaro

Dirigente scolastico del CPIA Metropolitano di Bologna e attuale presidente della rete nazionale dei CPIA – RIDAP.
Si occupa di didattica dell’italiano come seconda lingua, di metodologie e strumenti per il riconoscimento di competenze acquisite in contesti formali, informali e non formali. È formatore nel campo dell’istruzione degli adulti e ha partecipato a Convegni e Seminari sui temi dell’apprendimento permanente.
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/02/Amelia-Melotti.jpg

Amelia

Melotti

Dirigente scolastica del CPIA 2 Milano dal 1 settembre 2014, data di avvio dei Centri provinciali per l’Istruzione degli adulti sul territorio nazionale. Già dirigente con esperienza decennale nelle scuole del I ciclo, per scelta ha orientato il suo lavoro verso la realizzazione di questa nuova scuola dedicata agli adulti che hanno necessità di rientrare nei percorsi di istruzione per migliorare la propria posizione lavorativa o nelle competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva. Un impegno particolare va al contrasto alla dispersione scolastica. Nell’ultimo anno ha avviato nel CPIA 2 MI il Centro Regionale di ricerca, sperimentazione e sviluppo ( DM 663/16) volto alla predisposizione di un servizio integrato dedicato all’istruzione e formazione degli adulti.
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/02/Renata-Averna.jpg

Renata

Averna

Docente esperta nell’ambito dell’Istruzione degli adulti, dell’Apprendimento Permanente e della carriera degli studenti per la prevenzione della dispersione scolastica. Fino al settembre del 2017 Referente per l’Istruzione degli Adulti per l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, attualmente consulente dell’Ufficio V dell’USR che si occupa degli ordinamenti scolastici e incaricata a seguire i tavoli nazionali e regionali dei quali è componente e che si occupano dell’applicazione delle Linee Guida per l’applicazione del nuovo ordinamento per l’istruzione degli adulti e della formazione del personale. Membro del C.T.S. del Centro Ricerca Regionale Sperimentazione e Sviluppo della Lombardia e del C.T.S. che segue la sperimentazione relativa al Protocollo d’Intesa tra USR, Regione e Rete dei CPIA della Lombardia in materia di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale/Apprendistato in ambito di istruzione degli adulti.