fbpx

MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Domenica 25/3

14.30 – 16.00

Spazio Comune di Milano

Scuola e territorio: scelta delle famiglie, attrattività delle scuole e ruolo dell’ente.


I territori delle periferie urbane sono stati caratterizzati negli ultimi anni da due fenomeni: l’aumento della presenza etnica e  la radicalizzazione delle situazioni di povertà e marginalità sociale. Per le scuole collocate in questi territori l’impatto è stato una forte concentrazione della popolazione scolastica straniera e a forte disagio sociale; questa concentrazione non riflette solo  quanto accade nel territorio ma in parte risente delle  scelte scolastiche delle famiglie che tendono in modo consistente a “fuggire” da scuole ad alta concentrazione . Non si tratta di una scelta ma di una vera e propria fuga, poiché i dati ci dicono che questi genitori ( certamente italiani ma più recentemente, e in misura più ridotta ma significativa, anche stranieri) non vanno alla ricerca di scuole che garantiscano effettivamente migliore apprendimento, cioè dove i risultati INVALSI sono migliori, ma hanno il solo obiettivo di allontanarsi da quei contesti.
E’ il fenomeno del white flight ,ovvero l’abbandono dei territori periferici da parte dei bambini di famiglia italiana di classe media e medio-alta, verso scuole paritarie, oppure scuole pubbliche meno etnicizzate e con la maggioranza di allievi con background familiare simile al loro.
Una interessante ricerca condotta dal Dipartimento di Studi Urbani del Politecnico di Milano sulla base di dati forniti dall’anagrafe scolastica del Comune di Milano consegna a genitori, insegnanti ed istituzioni molti dati interessanti che ci invitano a ragionare.



Modulo di iscrizione

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/02/Sabina-Banfi.jpg

Sabina

Banfi

Sabina Banfi, direttore dell’area servizi scolastici ed educativi del Comune di Milano, si occupa di rete scolastica, piani di dimensionamento e policy locali in materia scolastica.
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/02/Piscozzo-Milena.jpg

Milena

Piscozzo

Milena Piscozzo, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Riccardo Massa , dirige una scuola in un quartiere periferico della città e promuove azioni positive per l’inclusione scolastica e l’attrattività del la sua scuola.
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/02/Carolina-Pacchi.jpg

Carolina

Pacchi

Carolina Pacchi, Professore associato in Tecnica e Pianificazione urbanistica presso il Politecnico di Milano, si occupa di temi di conflittualità locale e mobilitazione dei cittadini nelle trasformazioni locali e di disuguaglianze urbane.