fbpx

Scuola di sopravvivenza per insegnanti. Dialogo sull’ingresso nel mondo della scuola

Caricamento Eventi
Qual è lo scarto tra le aspettative e la scuola reale, per chi entra per la prima volta in classe? Spesso, l’entusiasmo e i modelli positivi incontrati nelle aule universitarie si scontrano con mille ostacoli e con l’assenza di un progetto di accoglienza per i docenti in ingresso che, così, faticano a trovare il proprio stile di insegnamento e a tenere alte le proprie aspirazioni iniziali.
 
Che cosa possono fare l’Università, gli Istituti scolastici e le associazioni per accompagnare questo delicato passaggio? Le relatrici, insegnanti appartenenti a tre diverse generazioni, si confronteranno nel tentativo di tracciare un nuovo sentiero per chi entra per la prima volta in aula.

Con Francesca Sempio, Elisabetta Nigris e Anna Cumbo.
Francesca Sempio, docente di sostegno in una scuola primaria di Milano, fa parte del Movimento di Cooperazione Educativa.
Elisabetta Nigris è professore Ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione” nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Anna Cumbo, docente in due scuole primarie a Milano, si è laureata in Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2023 con una tesi dal titolo “I cortili scolastici come ambienti di apprendimento”.

Condividi questo evento:

Torna in cima