fbpx
Caricamento Eventi

La relazione interpersonale soffre di molte tensioni e di debolezza empatica, dovute anche al momento di stanchezza, disagio e preoccupazione.  Scopriamo le carte del dialogo è un incontro-laboratorio per adulti, da docente a docente, da docente a genitore e viceversa, utile anche per le relazioni educative con bambinə e ragazzə. Vuole dare un contributo al benessere mentale ed emotivo degli adulti educanti e accrescere le competenze personali e professionali a favore del dialogo in classe e in famiglia. Le relazioni sociali in classe e tra adulti sono un momento di grande importanza per i bambini e le bambine, che imparano così a costruire il proprio riferimento comunitario democratico e nonviolento, di cui si sente sempre più l’urgenza.

Un gruppo di lavoro interdisciplinare di EDUMANA (rete di scuole di Milano) sta lavorando da alcuni anni al miglioramento della comunicazione e della relazione, con particolare riguardo ai momenti di incontro tra colleghe e con i genitori. Durante la pandemia le difficoltà comunicative si sono rese ancora più evidenti e in alcuni casi genitori e docenti non si sono mai incontrati fisicamente, questo sta generando difficoltà enormi di relazione e di comprensione.

L’incontro è tenuto da docenti e formatrici della rete, Annabella Coiro, Gabriella Fanara e Silvia Alessandri che condurranno il laboratorio portando esperienze dirette e condividendo alcuni strumenti pratici per il dialogo.

Torna in cima