fbpx

MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Domenica 25/3

14.30 – 16.00

Aula Verde

Sbaglio, ma non sono sbagliato


Un tempo si diceva “sbagliando s’impara” consapevoli che questo era il percorso naturale attraverso il quale doveva avvenire l’apprendimento. Oggi l’errore, lo sbaglio e la sconfitta sono esperienze da evitare come la peste perché sono culturalmente considerate manifestazioni tangibili del non successo. Il periodo attuale, infatti, è un tempo che celebra la vittoria e il risultato come l’evento assoluto attraverso il quale si può dimostrare il proprio valore: oggi si vale perché si vince! Ma questa non è la verità. In questo incontro Cristiano Pravadelli e Paolo Loner affronteranno quella che loro definiscono la sfida educativa per eccellenza: recuperare una pedagogia della sconfitta. Imparare a sbagliare educa le persone a tirare fuori il meglio di sé e le accompagna ad affermare con convinzione: “Sbaglio, ma non sono sbagliato”. Percepirsi ok anche nello sbaglio permette di sviluppare importanti skills per affrontare la vita quali: la creatività, il pensiero critico, la capacità di prendere decisioni e la capacità di resistere alla pressione dello stress.



Modulo di iscrizione

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2017/11/Cristiano-Pravadelli-1.png

Cristiano

Pravadelli

Psicologo e formatore, lavora come consulente e coach per aziende, associazioni e scuole occupandosi principalmente di progettazione e promozione delle life skills con particolare attenzione alla comunicazione efficace, il pensiero creativo e la gestione dello stress. È Preparatore Mentale Tennis certificato FIT e operatore di Training Autogeno. Collabora con il gruppo Sport4Life occupandosi dell’allenamento mentale degli atleti e della formazione dei loro genitori. E’ autore di tre manuali narrativi dedicati al processo creativo, alla vita di coppia e alla ricerca del lavoro.
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2017/11/Paolo-Loner-1.jpg

Paolo

Loner

Life Sport Trainer. Ex atleta professionista di football americano. Diplomato coach nel 2009, ha conseguito un Master in coaching dello Sport nel 2016. È istruttore Subacqueo didattica Padi (IDC Staff Instructor), ha lavorato in Africa, Caraibi ed Italia, con 1500 immersioni certificate e oltre 120 corsi erogati per ogni specialità. È socio fondatore dell’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) e co-fondatore del progetto Sport4Life.