fbpx

Sbaglio, ma non sono sbagliato

Caricamento Eventi

L’intervento si focalizza sul Bilancio Partecipativo come strumento per attivare e coinvolgere le comunità scolastiche nella progettazione e gestione di iniziative condivise per il proprio istituto e, più in generale, per il territorio.
Attraverso un gioco di ruolo e con il supporto di una piattaforma digitale sviluppata ad hoc per gestire percorsi di partecipazione, verrà simulato un processo di Bilancio Partecipativo (BP) all’interno di una scuola, con la finalità di far riflettere i partecipanti sulle dinamiche partecipative che questo strumento può attivare nelle comunità didattiche.
Il gioco si basa su esperienze di BP reali combinate con elementi di gamification e ha l’obiettivo di promuovere la cultura della partecipazione e collaborazione nelle scuole e di offrire opportunità di riflessione sulle potenzialità e limiti dell’uso della tecnologia nei processi decisionali e di co-progettazione.
Durante il gioco i partecipanti impersonano studenti di una scuola immaginaria che sono chiamati a proporre, sviluppare e votare proposte progettuali che concorreranno per allocarsi le risorse stanziate da una parte del bilancio della scuola.

Con Cristiano Pravadelli e Paolo Loner

Condividi questo evento:

Torna in cima