fbpx
Caricamento Eventi

La matematica – anche attraverso i giochi da tavolo – insegna a pensare, a ragionare in modo logico, rigoroso, ma anche creativo e intuitivo.
Obiettivo è quello di recuperare la serenità e la bellezza del fare matematica, ritrovare la libertà e la semplicità propria della matematica per riuscire a visualizzare ciò che l’occhio direttamente non vede, confrontare figure, stimare misure, ricercare regolarità, muovere nel piano in modo consapevole, ricercare e scoprire relazioni tra numeri, combinare e scombinare qualcosa che sembra così fermo e assoluto.
Saranno previsti due momenti, uno dedicato all’ambito aritmetico attraverso il gioco Rolling CUBES Pytagora e uno all’ambito geometrico attraverso il gioco Polyminix.
Le attività proposte prendono ispirazione dal “Con-corso Matematica per tutti” che quest’anno ha raggiunto la sua quarta edizione (matematicapertutti.it).

Con Luigi Regoliosi e Daniele Scopetti dell’Associazione ToKalon.

Torna in cima