fbpx

Letto-scrittura in italiano L2: una proposta ludica

Caricamento Eventi

Il laboratorio si focalizza sui bisogni di apprendimento di un particolare gruppo di persone adulte e giovani adulte con background migratorio: gli/le apprendenti di italiano come lingua seconda (L2) che, contemporaneamente, stanno imparando a leggere e scrivere per la prima volta. Durante l’incontro saranno presentati a insegnanti ed educatori materiali graduati di semplice utilizzo, che permettono di realizzare attività di lettura brevi, ludiche e di gruppo. La flessibilità delle attività fa sì che esse possano essere utilizzate non solo con persone adulte, ma anche in altri contesti di insegnamento, come la scuola di primo e secondo grado con apprendenti Neo Arrivati in Italia (NAI).

Relatori: Alessandro Borri, Florinda D’Amico e Francesca Lasi.
Alessandro Borri è docente di Italiano, Storia e Geografia presso il CPIA 3 Montagna di Castel di Casio (BO); autore di numerosi manuali e materiali di lingua italiana per stranieri.
Florinda D’Amico è insegnante di italiano L2, attualmente impegnata nell’insegnamento della lingua italiana ad adulti con background migratorio presso l’Associazione FOCUS Casa dei Diritti Sociali di Roma; formatrice con particolare riguardo ai temi dell’insegnamento agli analfabeti e scarsamente scolarizzati; autrice di diversi materiali didattici di italiano per stranieri e del manuale “Missioni Possibili” PreA1/A1 (con A. Borri, Ed. La Linea 2023).
Francesca Lasi è docente in un CPIA; ha un dottorato di ricerca in politiche dell’educazione degli adulti e sviluppa piste di ricerca sulla didattica dell’italiano L2 in contesti migratori.

*NOTA: questo appuntamento è SOLD OUT, posti esauriti. Vuoi cercarne un altro di tuo interesse? Clicca sul pulsante di seguito*

Condividi questo evento:

Torna in cima