fbpx

MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Venerdì 23/3

15:30-17:00

Sala Blu

La didattica dei personaggi ponte. Il giro del mondo in 80 cappelli


I personaggi ponte sono figure, oggetti, trame e luoghi narrativi che sono comuni a Paesi di culture, lingue, religioni diverse. Un minimo comun denominatore narrativo, un immaginario fantastico in comune.  Un nucleo di temi, motivi, intrecci che uniscono le diversità, che fanno da evidenziatore, da legame tra elementi culturali diversi, tra regioni del nostro paese e tra paesi lontani. E ci fanno intravedere un tessuto  comune. È una pista di lettura già intrapresa da scuole, biblioteche, centri culturali, associazioni. Un suggerimento per entrare e lavorare in contesti multiculturali con l’aiuto di speciali “mediatori”.
Anche i “copricapi” sono elementi comuni, evidenziatori di culture, religioni, ruoli sociali, simboli, differenze di genere, poteri speciali…. Nell’incontro saranno presentate le esperienze del Laboratorio de La Grande Fabbrica delle Parole, i progetti di arte per l’integrazione della Associazione Mus-e Italia Onlus, il viaggio nei disegni (e sui cappelli) dei bambini del mondo fatto dalla Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva ( PInAC) di Rezzato, Brescia.



Modulo di iscrizione

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/01/Vinivio-Ongini.jpg

Vinicio

Ongini

Lavora al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca sui temi dell’integrazione e dell’educazione interculturale. Ha ideato la Didattica dei personaggi ponte. Tra i suoi libri (e personaggi) Le altre cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe, Sinnos

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/01/rita-costato.png

Rita

Costato Costantini

Restauratrice di beni culturali’, dal 1988. Dal 2013 Coordinatrice Nazionale di Mus-e Italia Onlus. L’arte per l’integrazione a scuola. Diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1985 e specializzata in “Acquerello” a Londra, è abilitata all’insegnamento di “Arte della Decorazione Pittorica e Scenografica” (1998).

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/01/Elena-Pasetti.jpg

Elena

Pasetti

Elena Pasetti è presidente del Comitato scientifico e direttrice di Fondazione PInAC, Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi, Rezzato, BresciaDirige la collana editoriale Gli Occhi Le Mani che pubblica i quaderni-catalogo dei progetti espositivi annuali.Fra questi, ultimo in ordine di tempo : “ABITARE LA PACE. Cento sguardi infantili per allargare la nostra umanità“, in collaborazione con l’Ufficio scolastico, Comune e Provincia di Brescia.
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/01/Francesca-Frediani.jpg

Francesca

Frediani

È responsabile e ideatrice delle attività de La Grande Fabbrica delle Parole. Lavora con passione da undici anni sulla commistione tra scrittura, cultura e inclusione, sperimentando metodologie inclusive e organizzando convegni, tavole rotonde e incontri aperti sul tema dell’accessibilità del libro e della cultura. Ha raccontato l’esperienza del laboratorio nel volume: “Ma tu quanti libri scrivi in una settimana?”, Terre di mezzo editore.