Si vuole offrire agli insegnanti un’opportunità di sperimentare attraverso il gioco attività che spazzino dalla fonologia al lessico, dalla morfologia alla sintassi attraverso la produzione di testi in prosa e poesia.
Di fronte alla costante difficoltà degli studenti di produrre testi scritti in totale autonomia, in questo workshop immersivo gli insegnanti sperimenteranno attraverso giochi come Rolling CUBES ABC o Sillabandia come sia possibile fare esperienza della ricchezza e della potenzialità della lingua italiana in modo stimolante, attivo e creativo. L’approccio attraverso il gioco diventa uno strumento da affiancare alle metodologie di insegnamento già in uso e risulta molto utile per coinvolgere in un’ottica inclusiva tutti gli studenti.
Muovendosi tra rime e i giochi enigmistici come cambi, raddoppi, scarti/aggiunte, zeppe e anagrammi si arriverà a produrre parole, frasi ed elaborati originali frutto di lavori individuali o di gruppo.
Le attività proposte prendono ispirazione dal “Con-corso Italiano per tutti” partito quest’anno con una Edizione Zero (italianopertutti.it).
Con Barbara Fortunato e Francesca Calabrese dell’Associazione ToKalon.