Il webinar descrive tre percorsi di didattica attiva nell’area della comunicazione.
La prima esperienza ha visto protagonista una classe prima di Liceo Classico: gli alunni hanno scoperto le caratteristiche delle fake news e hanno approfondito i meccanismi psicologici che ne sono alla base, “hanno manipolato” con l’aiuto di siti appositi le informazioni, creando, montando e smontando pseudonotizie. Il prodotto finale: un “decalogo” per i coetanei.
In una classe di terza classico del liceo G. Peano, si è realizzata la seconda esperienza: un’attività di role playing, sotto forma di inchieste su argomenti letterari, artistici e filosofici, che ha permesso agli studenti di destreggiarsi tra verità e fake news attraverso una ricerca di fonti affidabili e verificabili.
La terza esperienza è trasversale a più classi ed è la creazione di una web radio di istituto, che non è “solo” una radio nella quale i ragazzi sono i protagonisti assoluti. La “radio” è diventata in brevissimo tempo multimediale, multi ed interdisciplinare: un linguaggio trasversale che può arrivare ovunque nonostante sia appena agli esordi.
Con Laura Venghi, Isabella Tacchini e Giordano Otello Marilli.