fbpx

MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Venerdì 23/3

14:00 1° turno
16:00 2° turno

OILS LAB

Giocare a pensare. Metodi e tecnologie per l’uso educativo e didattico dei robot


Gli odierni robot progettati per uso didattico si prestano a essere utilizzati come materiali per mediare l’apprendimento di conoscenze e abilità di vario genere, tra cui quelle, trasversali alle varie discipline, legate al ragionamento deduttivo e induttivo, all’osservazione e alla modellizzazione della realtà, alla formulazione di ipotesi teoriche, alla conduzione di esperimenti. La letteratura di ricerca internazionale ha evidenziato il fatto che per il verificarsi di apprendimenti di questo tipo sono necessarie sia un’accurata progettazione didattica sia un’accorta conduzione da parte degli adulti (insegnanti, educatori, operatori socio-educativi) coinvolti nelle attività. Il Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (Università degli Studi di Milano-Bicocca) è impegnato nello studio delle metodologie di progettazione, conduzione e valutazione di attività laboratoriali di costruzione e programmazione robotica in contesti scolastici ed extra-scolastici. Saranno proposte alcune attività con varie tipologie di robot che metteranno in luce le potenzialità, ma anche le criticità metodologiche, di materiali didattici che stanno entrando a ritmo sempre maggiore nella scuola e nella società italiana.

Le attività saranno svolte attraverso il robot CoderBot, sviluppato dall’Ateneo e tuttora oggetto di una campagna di crowdfunding.



Modulo di iscrizione

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2017/11/Zecca.png

Luisa

Zecca

Luisa Zecca è ricercatrice in Pedagogia presso il presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ““R. Massa““, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna Progettazione e valutazione di servizi e interventi educativi nel corso di laurea di Scienze Pedagogiche. E’ responsabile scientifico del Tirocinio nel corso di Scienze della Formazione Primaria. Si occupa di didattica, in particolare laboratoriale, e di metodologie della formazione di insegnanti, educatori e operatori sociali nei servizi per l’infanzia e nella scuola di base.
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2017/11/Datteri.png

Edoardo

Datteri

Edoardo Datteri è ricercatore in filosofia della scienza presso il Dipartimento di Scienze Umane per a Formazione ““R. Massa““, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di questioni metodologiche legate alle scienze cognitive, all’Intelligenza Artificiale e all’uso dei robot come strumenti per la ricerca scientifica. È responsabile del Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali ed è docente del corso ““Educational Robotics““ nell’ambito della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso lo stesso Ateneo.

In collaborazione con:

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/03/yunik.png