MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Sabato 24/3

15:30 – 17:00

OILS LAB

Foodinsider per l’educazione al gusto e alla sostenibilità


Alimentazione sana e rispetto dell’ambiente sono due temi che la scuola dovrebbe inserire come materie di studio. Insegnare agli studenti a riconoscere la qualità di ciò che mangiano, a distinguere i cibi buoni da quelli nocivi, imparare il ciclo di vita degli alimenti fino a recuperarne gli scarti per creare nuovo valore. Educare al gusto di cibi autentici per imparare a scegliere ciò che alimenta la salute e rispetta l’ambiente, legando la scuola ai valori del proprio territorio.



Modulo di iscrizione


Claudia

Paltrinieri

Claudia Paltrinieri è curatrice di Foodinsider .
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2017/12/Maria-De-Biase.png

Maria

De Biase

Maria De Biase, vincitrice del premio ‘Cittadino Europeo’ dal Parlamento Europeo, famosa per avere avviato in alcune scuole della provincia di Salerno numerose ‘buone pratiche’, per educare gli studenti ad una sana alimentazione, al riciclo, alla tutela dell’ambiente e il recupero delle tradizioni per trasformare gli istituti scolastici nella “scuola della terra“.
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2017/12/Claria-De-Clario.jpg

Clara

De Clario

Clara De Clario, Docente di tecnologia, collaboratrice del Dirigente Scolastico e referente della Sperimentazione didattica presso la scuola Secondaria Sperimentale Rinascita Livi dell’ICS “N. Sauro” di Milano, responsabile del progetto di alimentazione e ideatrice del laboratorio di Cucinismo della cucina didattica della scuola. promotrice di diverse ricerche e di vari progetti tra i quali ‘“Orti nelle scuole”’ finanziato dal Rotary San Siro e diffuso nel territorio milanese dal 2010.