fbpx

Figure di carta. Laboratorio creativo

Caricamento Eventi

Il laboratorio prenderà spunto dalla realizzazione di un progetto, realizzato nella scuola primaria, che ha messo insieme l’italiano e il teatro di figura.  Il percorso inizierà da una breve introduzione teorica sull’uso delle arti a scuola, su come la lettura di una storia possa accompagnare attività didattiche attraverso il teatro, e una parte pratica, di costruzione di semplici maschere ispirate al libro “In una Notte di temporale” di Yuichi Kimura. L’obiettivo sarà condividere l’esperienza realizzata e fornire idee e materiali per poter riprodurre un’attività simile o progettarne altre, sempre con l’intenzione di utilizzare il grande potenziale che il teatro di figura offre anche in ambito scolastico.

NOTA BENE. Per realizzare il laboratorio si propone ai partecipanti di portare (a piacere) alcuni materiali di scarto, tra questi indicati: piccoli pezzi/medi cartoni di diverse forme,  tappi di bottiglie, pezzi di stoffa (ritagli), bottoni, elementi naturali. Grazie della collaborazione!

Facilitatrice: Marilena Muratori, burattinaia e attualmente docente a contratto presso l’Università di Nebrija di Madrid. Ha realizzato un PhD sulle potenzialità del teatro di figura nella scuola presso l’Università Complutense di Madrid. La sua formazione sul teatro di figura è iniziata con Mariano Dolci (burattinaio e collaboratore di Gianni Rodari), Adrián Bandirali (burattinaio italo-argentino), Peter Schumann (fondatore del Bread&Puppet Theatre, USA).

*NOTA: questo appuntamento è SOLD OUT, posti esauriti. Vuoi cercarne un altro di tuo interesse? Clicca sul pulsante di seguito*

Condividi questo evento:

Torna in cima