MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Domenica 25/3

14:30 -16:00

Sala Blu

Educare alla gentilezza (una rete per la gentilezza)


Educare alla gentilezza significa educare al dialogo rispettoso, all’accoglienza della diversità, proporre alternative all’egoismo e alla prevaricazione sull’altro, e favorire percorsi di soluzione nonviolenta ai contrasti e ai conflitti che avvengono nelle relazioni tra i singoli e tra i gruppi.
Un gruppo informale di scuole di diverse regioni italiane, nato grazie ai social media, ha promosso l’adesione ad iniziative didattiche ed educative incentrate sul valore della gentilezza.
L’iniziativa viene declinata a seconda dell’età degli studenti e chiama in causa le diverse componenti scolastiche attraverso gesti, eventi, simboli che consentano di esprimere la comune appartenenza alla comunità scolastica.Per una settimana, ma non solo in quella settimana, in concomitanza della Giornata Mondiale della Gentilezza, celebrata il 13 novembre, alcune comunità scolastiche, luoghi per eccellenza di relazione e di condivisione, sono quindi impegnate a realizzare attività didattiche nelle più diverse modalità e declinazioni, incentrate sul valore della gentilezza, come motore di relazioni positive basate su scambi, parole, sguardi che accolgono e non dividono.

Il bisogno di celebrare ufficialmente la Gentilezza nasce in realtà a Tokyo nel 1986, dove si riuniscono alcune organizzazioni internazionali nel World Kindness Movement, all’interno del quale il Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, promuove la Giornata Mondiale della Gentilezza. Da li’ questa idea ha fatto il giro del mondo ed ha raggiunto anche noi e le nostre scuole. Tappa fondamentale di questo percorso di diffusione e’ costituita dagli Stati Uniti, dove il movimento ha preso particolare forza dopo il film della regista Mimi Leder Pay It Forward, (Un sogno per domani, 2000), una bella storia basata sulla gentilezza e sul “passare favori” ai nostri simili. Anche in Italia, dal 2000, è presente il Movimento Mondiale per la Gentilezza, con sede a Parma (http://www.gentilezza.org/).



Modulo di iscrizione

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2017/12/alardiz-600bn.jpg

Alberto

Ardizzone


Maria

Ramunno

Dirigente Scolastica IPSSEOA G. Minuto di Massa.