fbpx

MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Venerdì 23/3

14:00 – 15:30

Spazio Comune di Milano

Educare al futuro


Educare al futuro significa saper entrare in conflitto e avere il coraggio di lasciare che il mondo irrompa nella realtà degli adolescenti. Aiutandoli a dotarsi degli strumenti per affrontare delusioni e frustrazioni. Per insegnar loro a prendere coscienza dei propri limiti e potenzialità. Vuol dire soprattutto avere il coraggio di lasciarli liberi davanti a un mare di possibilità e costruirsi un’identità.
Un incontro per confrontarsi sui bisogni degli adolescenti e sulle difficoltà e responsabilità degli adulti, insegnanti, educatori e genitori, che ogni giorno li incontrano e sono in relazione con loro, dovendo fornire risposte al loro bisogno di avere nuove prospettive da cui guardare al mondo.
Parole chiave: conflitto, maestri, limiti, gruppo, identità, potere, risarcimento.



Modulo di iscrizione

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/01/Paolo-Tartaglione.png

Paolo

Tartaglione

Pedagogista e counsellor familiare. Vicepresidente della Cooperativa Sociale Arimo. Esperto in consulenza pedagogica sui temi dell’adolescenza e in mediazione nelle separazioni ad alta conflittualità. Direttore Didattico e docente del Master per Esperti della Tutela Minori.
Referente “Infanzia Adolescenza e Famiglie” del CNCA (www.cnca.it) per la Lombardia. Membro della Consulta del Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza. Co-curatore del volume Educare al futuro. Redattore della Rivista Web sull’adolescenza www.ubiminor.org
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/01/Lamberto-Bertolé.jpg

Lamberto

Bertolè

Lamberto Bertolé lavora come operatore sociale dal 1998. Nel 2003 ha fondato la cooperativa Arimo (www.arimo.eu), che si occupa di accogliere e accompagnare all’autonomia adolescenti in difficoltà. Dottore di ricerca in Filosofia ed ermeneutica filosofica, dal 2005 insegna in un liceo milanese. Co-curatore del saggio Educare al futuro. Esperienze e strumenti di contatto con l’eccesso adolescenziale (Franco Angeli editore) edito nel 2013, nel 2015 ha pubblicato Il miele e l’aceto. La sfida educativa dell’adolescenza (Novecento editore). Attualmente è Presidente del Consiglio Comunale di Milano.