fbpx

Crescere dentro le storie

Caricamento Eventi

Ai partecipanti sarà offerto un percorso strutturato di educazione emozionale attraverso gli albi illustrati per l’infanzia, toccando tematiche quali l’identità, il conflitto, il disagio, la relazione, l’inclusione.

Partendo dal presupposto che la letteratura (anche quella per l’infanzia) è lo specchio dei rapporti che regolano la vita quotidiana all’interno di una comunità, e servendosi di uno strumento pratico formato da un modello di analisi e da schede operative, si cercherà di individuare, all’interno di una narrazione, i meccanismi sociali alla base della convivenza civile, gli effetti delle azioni del singolo sugli altri, e gli elementi che facilitano o viceversa ostacolano le relazioni interpersonali.

Il workshop unirà un percorso di educazione emotiva a elementi di educazione alla cittadinanza, e potrà essere riproposto in classe a partire dalla lettura condivisa, in modo che anche le ragazze e i ragazzi possano analizzare in modo più consapevole le dinamiche sociali nei loro contesti personali.

Condurrà l’attività Gabriele Clima: scrittore, illustratore e formatore; autore premio Andersen 2017 con “Il sole fra le dita” (Ed. San Paolo).

*NOTA: questo appuntamento è SOLD OUT, posti esauriti. Vuoi cercarne un altro di tuo interesse? Clicca sul pulsante di seguito*

Condividi questo evento:

Torna in cima