fbpx

MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Domenica 25/3

16.00 – 17.30

Aula Verde

Con la musica si può… “Cosa può fare la musica per te !!! Cosa puoi fare tu con la musica”


Nutrire la creatività.
Dare dignità e futuro.
Educare alla fiducia: osare è bello.
La Scuola Sperimentale di Musica “ Roberto Goitre” nasce a Colico (Como) nel 1985 dal desiderio di concretizzare un sogno: ”portare al maggior numero di bambini la musica, un linguaggio inventato dall’uomo, una delle sue più emozionanti espressioni”.Il problema era di costruire un percorso che andasse bene per tutti i bambini interessati ad apprendere questa meravigliosa arte.La metodologia si basava, e si basa ancora oggi, sul metodo del Maestro Goitre  “Il Cantar Leggendo” ma, in seguito ad una lunga sperimentazione che continua ai nostri giorni, i programmi si sono ampliati per permettere l’accesso immediato al linguaggio sonoro di tutti i ragazzi e migliorare le loro capacità espressive.La molla che ci ha spinto ad avviare questa esperienza è stata il credere che la musica, essendo un linguaggio universale, potesse essere l’ambiente privilegiato per sviluppare un dialogo generazionale a tutti i livelli: fra genitori e figli, fra gli adulti e le giovani generazioni.
Viviamo in una società sempre più complessa, in cui le giovani generazioni sono sommerse da informazioni che si moltiplicano fin quasi a stordirle, i ritmi sono sempre più veloci, le conoscenze sono immediate e spesso solo superficiali, valori come l’impegno, la costanza nel raggiungere un obiettivo vengono sostituiti dal tutto e subito. In questa panoramica vogliamo collocarci come educatori e promotori del pensiero che attraverso l’insegnamento della musica accompagnino le giovani generazioni in un percorso di progressione personale.
Crediamo che educare le giovani generazioni alla musica significhi dar loro la possibilità di sviluppare la propria sensibilità e raggiungere una autonomia e capacità critica che li aiuterà ad essere cittadini consapevoli e attenti con il senso della bellezza, della libertà, ma anche dell’impegno e della perseveranza.



Modulo di iscrizione

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/02/Giorgio-Senese.jpg

Giorgio

Senese

Giorgio Senese, fondatore della Scuola Sperimentale di Musica “Roberto Goitre” di Colico, ne traccia l’iter didattico e ne idea i programmi che da più di trent’anni caratterizzano la linea formativa della scuola. È direttore dei Cori Voci Bianche e Giovanile “R. Goitre”, con i quali, oltre a numerosi concerti, ha partecipato al Coro Giovanile Europeo in Germania e alla tournée in Inghilterra per l’anno Europeo della Musica, quale rappresentante della Regione Lombardia. È stato operatore IRSAE nei Corsi di Aggiornamento sul Linguaggio Musicale per la Regione Lombardia.
Ha tenuto corsi di Didattica Musicale e di Vocalità presso numerose istituzioni.
Ha collaborato per la parte corale in numerose produzioni con gli Amici della Musica di Sondalo.
Con le realtà corali da lui dirette ha tenuto concerti in Italia e all’estero partecipando inoltre ai più importanti concorsi corali internazionali quali il “Florilège vocal” di Tours in Francia, il Concorso Corale di Budapest e di Praga ottenendo premiazioni e raccogliendo sempre lusinghieri consensi. Ha inciso per la casa musicale Eco, Sonzogno e Agorà.