fbpx

Chi sono i Giusti oggi? Percorsi per la didattica della memoria

Caricamento Eventi

Secondo quanto scritto nel Talmud, monumentale opera della letteratura ebraica, in qualsiasi momento della storia ci sono sempre trentasei Giusti al mondo. Essi sono nati Giusti, non possono ammettere l’ingiustizia. È per amor loro che Dio non distrugge il mondo. Nessuno sa chi sono, e meno che meno lo sanno loro stessi. Ma sanno riconoscere le sofferenze degli altri e se le prendono sulle loro spalle.

Esistono dei luoghi, in tutto il mondo, in cui le storie di questi Giusti, molte più di trentasei, sono raccontate: a testimonianza del fatto che i diritti, la legalità e le azioni giuste non conoscono confini e abbattono i muri dell’indifferenza.

Mirko Luppi, docente presso l’IC Montessori di Bollate, racconterà il progetto condotto dagli insegnanti dell’IC Maria Montessori di Bollate, che ha portato in classe le storie dei Giusti: bambini e ragazzi le hanno ascoltate e rielaborate, producendo materiali vari e diversificati, secondo quanto ognuno di questi personaggi suggeriva loro.

Torna in cima