fbpx

MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani
Venerdì 23/3

10:00 – 11:00

Sala Peppino Impastato pad. 3

Alternanza scuola/lavoro: metodologie educative possibili


L’Alternanza Scuola Lavoro può essere una significativa esperienza di formazione e assolvere a una importante funzione orientativa. Il Comune di Milano, nell’ambito del processo di riorganizzazione interno, sta attuando un percorso di profonda revisione dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro svolta presso i propri uffici valorizzando le risorse che possono offrire quale luogo di apprendimento complementare rispetto all’aula scolastica. La connessione tra momento formativo e operativo e lo scambio diretto di esperienze può essere quindi un utile risorsa di educazione non formale che l’amministrazione comunale può mettere a disposizione delle scuole.
In un’ottica di imparare facendo viene attivato un percorso presso gli uffici del Polo Catastale dove gli studenti possono diventare protagonisti, attraverso apprendimenti laboratoriali in coerenza con i percorsi formativi.
Dopo un primo momento di presentazione dell’ufficio e di come funziona operativamente con una particolare attenzione alla strumentazione tecnica utilizzata, segue una simulazione in cui gli studenti e le studentesse presentano e compilano una pratica catastale sulla loro abitazione fino alla creazione del documento finale.
Tutto questo permette ai giovani coinvolti di capire come funziona un ufficio tecnico comunale e quale lavoro ci sia dietro una pratica di uso comune.



Modulo di iscrizione

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/02/Fabio-Petterini.jpg

Fabio

Petterini

Corresponsabile Unità Polo Catastale del Comune di Milano. Si occupa all’interno dell’Unità di gestire i servizi catastali rilasciati sia all’utente professionista sia al cittadino. Monitoraggio degli aggiornamenti delle banche dati del Catasto. Verifica, accettazione e registrazione Doc.Fa (Catasto Fabbricati). Segnalazione di situazioni incoerenti e richiesta di collaudo all’Agenzia delle Entrate – Ufficio Territorio. Attività accertativa in supporto all’ Agenzia delle Entrate. Attività di gestione e supporto alla piattaforma tecnologica GIT per la condivisione di tutti i dati in possesso del comune di Milano e provenienti da enti esterni. Geometra abilitato con formazione specialistica in Project Management e in tecnico del rilievo.
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/03/LV.jpg

Laura

Villanova

Responsabile Unità Università e Alta Formazione. All’interno delle sue competenze c’è l’Alternanza Scuola Lavoro presso il Comune di Milano anche alla luce del Protocollo di Intesa firmato con il MIUR. Si occupa dei rapporti con le Università e della gestione dei progetti anche internazionali in collaborazione con gli Atenei. Laureata in Economia e Commercio, Master in gestione integrata di impresa, sta ora frequentando il Master in Managementi Pubblico per il Federalismo presso il Politecnico.
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/03/vecchio.jpg

Maria

Fontana Vecchio

Maria Fontana Vecchio Docente di topografia negli istituti per geometri della provincia di Milano dal 1992. Laurea in ingegneria civile edile
In servizio presso l’Istituto “Carlo Cattaneo “di Milano dal 2010/2011 –, con attuale dirigente scolastica Prof.ssa Maria Rizzuto . Referente per l’alternanza scuola lavoro dal 2015/16
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/03/GLORIAzigon.jpg

Gloria

Zigon

Referente per IED Milano di Alternanza Scuola Lavoro. Si occupa dei rapporti con le Scuole Secondarie di secondo grado, gestisce e organizza con loro progetti di varia natura mirati a passare agli studenti, attraverso attività laboratoriali, competenze progettuali.
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2018/03/cinzia_piloni.png

Cinzia

Chitra Piloni

Creativa, autrice, poeta, copywriter & content designer. Svolge la sua attività creativa affiancando imprese e imprenditori nella creazione di nuove rappresentazioni e di nuovi linguaggi e di prodotti adeguati agli scenari socialmente rinnovati. Docente IED Milano in Metodologia della Comunicazione e Scrittura Creativa; coordinatrice del corso di laurea triennale in Design della Comunicazione.