fbpx

MILANO

SFIDE – La scuola di tutti
3ª edizione
Online 14-22 novembre 2020

Costruiamo la scuola di domani
22 novembre

16:30 – 18:00

Un passato da leggere, un passato da narrare


“Cosa accade quando il Writing and Reading Workshop offre una spalla ad altre discipline? La rete Incantiere propone, tra le esperienze vissute in classe e le riflessioni sul metodo, strategie e attività di incontro e contaminazione tra italiano e storia.La comunità di lettori si confronta con il passato in un laboratorio ricco di intersezioni generatrici di nuove narrazioni e sperimenta i processi di scrittura e creazione del personaggio propri di un racconto storico (anche con il supporto delle TIC), codifica regole e ritmi interni del genere, si mette alla prova narrando fatti, interpretando eventi, ritornando sulle fonti come lettore consapevole. Lasciati coinvolgere da un passato tutto da leggere, tutto da narrare!”.


https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2020/12/Maria-Teresa-Capone.jpg

Maria Teresa

Capone

Dirigente Scolastica, formatrice, studiosa di lettere classiche, da anni attiva in percorsi di disseminazione di buone pratiche di insegnamento/apprendimento e della diffusione di metodologie innovative in ambito umanistico. Attenta ai temi della valutazione autovalutazione, della valorizzazione della professionalità docente anche attraverso percorsi formativi di qualità, ha promosso sperimentazioni e Reti scolastiche. Positiva e propositiva, attualmente dirige l’Istituto “V. Ampolo” di Surbo, scuola capofila della rete “Incantiere”.

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2020/12/Daniela-Nuzzobn.jpg

Daniela

Nuzzo

Docente di materie letterarie, formatrice, coltiva interessi in ambiti diversi: valutazione, didattica, TIC. Collabora con diverse associazioni ed è coinvolta in progetti nazionali e internazionali. Appassionata di belle lettere e letteratura, segue e coordina iniziative e percorsi dedicati alla promozione della scrittura e della lettura. Dottore di ricerca in Scienze Storiche e Filologiche, esplora con sistematicità e rigore metodologico le suggestioni di nuove proposte didattiche in ambito umanistico. Referente della rete di scuole “Incantiere”, è attualmente in servizio presso il Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce.

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2020/12/FSammarco_foto.jpg

Francesca

Sammarco

Docente di materie letterarie presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Giannone” di Pulsano (Ta), sperimenta da circa quattro anni il Writing and Reading Workshop e si lascia coinvolgere con entusiasmo nelle iniziative promosse dalla Rete di Scuole Incantiere. Complice l’esperienza come guida turistica abilitata e l’attività decennale presso l’associazione Archeoclub d’Italia – sede di Manduria, ha sempre integrato l’insegnamento di Italiano, Storia e Geografia in un’ottica di interdisciplinarità, indispensabile al fine di stimolare gli studenti ad una interpretazione personale e critica della realtà, alla luce dell’eredità del Passato.