fbpx

MILANO

SFIDE – La scuola di tutti
3ª edizione
Online 14-22 novembre 2020

Costruiamo la scuola di domani
17 novembre

17:30 – 19:00

Scrivere a mano nell’era digitale


Nell’era digitale la scrittura a mano rimane un importante e irrinunciabile strumento educativo oltre che un insostituibile mezzo di espressione personale. L’associazione SMED propone di innovare le modalità di insegnamento/apprendimento offrendo un modello di scrittura più adeguato ai tempi e un approccio didattico graduale che tenga conto dei diversi movimenti scrittori richiesti dalla produzione delle forme delle singole lettere e della loro concatenazione nel corsivo. Conoscere i movimenti corretti e riconoscere l’importanza del gesto consente di offrire ai bambini solide basi per l’apprendimento della scrittura a mano.


https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2020/12/0B9A6340-BIG-bn.jpeg

Daniela

Moretto

Diplomata graphic designer allo IED Milano, utilizza i linguaggi del web, dell’advertising, dell’editoria, riservando una grande attenzione a illustrazione, calligrafia, legatoria e tutto quanto ha a che vedere con la creatività digitale e manuale. È socia fondatrice SMED e dal 2014 per l’associazione partecipa a eventi pubblici e collabora alla comunicazione sui social e sul web. Tiene corsi di formazione per insegnanti e corsi e laboratori per adulti e bambini di scrittura a mano e piccola legatoria. Cura la grafica e la produzione dei materiali didattici SMED, tra questi i quaderni SMED Le maiuscole, Le minuscole, Il corsivo della serie “Scriviamo in italica”. Ha curato l’impaginazione dell’ultimo libro di Monica Dengo, Lascia il segno (Terre di Mezzo 2017).

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2020/12/Massimo-Gonzatobn.jpg

Massimo

Gonzato

Laureato con una tesi su Truffaut e per alcuni anni insegnante di lettere nella scuola pubblica, è pubblicista, copywriter, editor e tutor online per la masterclass ‘Imparare a scrivere a mano nell’era digitale’ presso il Dipartimento di Comunicazione Interculturale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha collaborato alla redazione del sito e libro ‘Scrittura Corsiva’ (2012 e 2013) e dell’ultimo libro di Monica Dengo, ‘Lascia il segno’ (2017). È socio fondatore di SMED.