fbpx

MILANO

SFIDE – La scuola di tutti
3ª edizione
Online 14-22 novembre 2020

Costruiamo la scuola di domani
18 novembre

17:30 – 19:00

La Crosslesson: un modello di didattica digitale tra realtà virtuale e gamification


Si presenterà una lezione costruita attraverso attività di gamification (escape room e caccia al tesoro) che trasformano i compiti di apprendimento in sfide emozionanti atte a favorire la ricerca, lo sviluppo dell’information literacy, e il cooperative learning, nonché lo sviluppo di competenze di problem solving. Nella fattispecie, a partire da un video che contiene un piccolo mistero si cercherà di ricostruire la vicenda di un personaggio “misterioso” utilizzando la geolocalizzazione. Sarà l’occasione per esplorare le potenzialità dei video 360°, di Google Earth e di altr applicazioni. Si mostreranno i siti dove reperire i materiali per integrare la VR nella prassi didattica. Si rifletterà con i partecipanti sul modello di Crosslesson come possibilità di integrazione del digitale nella normale prassi didattica.


https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2020/12/manzoni-maria-rita.jpg

Maria Rita

Manzoni

Docente di italiano e latino, animatrice digitale al Liceo Scientifico “A. Tosi” di Busto Arsizio è attualmente in distacco come membro dell’equipe territoriale formativa del Miur per la Lombardia. Già formatrice dei futuri docenti in ambito universitario presso l’Università Cattolica di Milano, collabora da alcuni anni con il Miur per la formazione PSND, con l’ITD di Genova ed è Future Smart Teacher per il Future Lab dell’I.S.I.S. Ponti di Gallarate. Esperta di video e montaggio, da sempre appassionata alla comunicazione in tutte le sue forme, ha approfondito il proprio interesse prima laureandosi in Storia del Cinema alla Cattolica di Milano e poi conseguendo un master in comunicazione multimediale e digitale all’università di Genova. Convinta sostenitrice dell’approccio interattivo e del cooperative learning, ha trovato nella didattica potenziata dal digitale lo strumento efficace per creare percorsi di apprendimento personalizzati e per rendere coinvolgenti le proprie lezioni. Realtà virtuale e aumentata, gamification, scrittura per il cinema, applicazioni multimediali e giochi interattivi sono i suoi principali ambiti di ricerca e lavoro.