fbpx

MILANO

SFIDE – La scuola di tutti
3ª edizione
Online 14-22 novembre 2020

Costruiamo la scuola di domani
22 novembre

15:00 – 16:30

Elaborazioni Multi Sensoriali (EMS)


La promozione della molteplicità dei linguaggi trova un canale privilegiato nell’esperienza sonoro-musicale. Quest’ultima, oltre ad essere un eccellente veicolo per la stimolazione sensoriale, può consentire lo sviluppo e il miglioramento delle prestazioni cognitive. Con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali, la musica può supportare i prerequisiti e le abilità di lettoscrittura, il calcolo logico-matematico, la motricità fine, l’autoregolazione, le capacità relazionali.Le elaborazioni multi sensoriali musicali abbattono la settorialità delle discipline e pongono l’alunno al centro di un percorso di apprendimento significativo……e così intensamente efficace da consentire di avvicinare piacevolmente i bambini all’esperienza scolastica, avviandoli ai saperi attraverso una stimolante esperienza ludico-musicale di carattere interdisciplinare, incentrata su stimolazioni sensoriali e percettive capaci di guidare all’espressione cognitiva e alla razionalità. Nel contempo permetterà agli educatori della Scuola dell’Infanzia di realizzare un avvincente e vincente raccordo con la Scuola Primaria, costruendo per i bambini un facile ponte verso la lettoscrittura, il calcolo logico-matematico, la psicomotricità fine e l’autoregolazione. Altrettanto efficacemente permetterà agli insegnanti della Primaria di accompagnare gli allievi nel percorso formativo utilizzando pratiche attive che favoriscano il superamento di eventuali difficoltà negli ambiti linguistico, logico, motorio, espressivo e relazionale.


https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2020/12/Farinellabn.jpg

Carmelo

Farinella

Pianista, docente di sostegno nella scuola secondaria di I grado, docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Milano-Bicocca. Collabora con alcuni Conservatori di Musica per l’insegnamento della didattica musicale speciale. Ha frequentato nel 2011/2012 un Corso per lo screening precoce per la rilevazione di eventuali DSA(INDIRE) e nel 2013 ha conseguito un Master in Didattica e Psicopedagogia per i DSA presso l’Università di Bergamo. Coordinatore e animatore di servizi per disabili. È stato referente per l’ambito musicale dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. Attualmente è funzione strumentale per l’inclusione nell’Istituto dove lavora. È autore di contributi sulla didattica inclusiva anche musicale.

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2020/12/Gavazzonibn.jpg

Maurizio Anselmo

Gavazzoni

Ha compiuto studi musicali per poi laurearsi in Psicologia e in Counseling professionale psicopedagogico. Specialista in didattica musico-interdisciplinare di base e specialistica, in musicoterapia, opera come formatore e consulente professionale psicopedagogico. Attualmente è tutor laurea e conduttore dei laboratori ordinamentali di musica moderna e contemporanea, corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso l’Università degli Studi di Bergamo; sempre presso la stessa università, è docente dei corsi di formazione insegnanti e dirigenti scolastici in Didattica della musica (CQIA Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento). Responsabile scientifico del progetto in atto presso il C.I.F. di Sassari e riconosciuto dal MIUR “La didattica inclusiva attraverso l’esperienza musicale”.