fbpx

MILANO

SFIDE – La scuola di tutti
3ª edizione
Online 14-22 novembre 2020

Costruiamo la scuola di domani
15 novembre

16:30 – 18:00

Crea il tuo cartone animato


Per scoprire il libro “Crea il tuo cartone animato”, manuale creativo per sperimentare con 12 tecniche del cinema d’animazione: dal “precinema” fino alla pixillation.Perché il cinema d’animazione non è solamente un’arte per bambini, ma anche un grande strumento di espressione e ricerca per gli adulti.Così nel 2014 nasce Animàni, collettivo che organizza laboratori di cinema d’animazione 2D per bambini, adulti, insegnanti, gruppi.


https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2020/12/Nadia-Abate-Animanibn.jpg

Nadia

Abate

Nata nel 1986 e laureata a Urbino, è graphic designer, illustratrice e animatrice 2D. Ha lavorato a Milano e vissuto alcuni anni anche ad Auckland e in Nuova Zelanda. Ha collaborato ad alcuni progetti di animazione: al lungometraggio Robin Hood, scritto da Veronica Pivetti, diretto da Mario Addis e prodotto da RAI Fiction e Progetto Immagine; e a spot animati per YOOX come Lynn Yaeger – Vintage Section e Gentucca Bici – Fashion Sweatshirts. Ha realizzato un suo cortometraggio animato, “Dove ti nascondi”, completato nel 2013, vincitore di diversi premi, tra cui il Giffoni Film Festival 2013. Nel 2014 ha creato Animàni, gruppo con cui organizza workshop di cinema d’animazione 2D per bambini e adulti, insieme al graphic designer e art director Danilo Cinciripini, e all’illustratrice ed esperta di cinema Paola Paradisi.

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2020/12/Paola-Paradisi-Animanibn.jpg

Paola

Paradisi


https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2020/12/Danilo-Cinciripini_Animanibnrev.jpg

Danilo

Cincipirini

Nato ad Ascoli Piceno e laureato a Urbino, è graphic designer e art director. Ha collaborato con grandi aziende di Milano, Lugano e Auckland, tra cui Philipp Plein, YOOX Group, Maison Moncler, Gianfranco Ferré e Trelise Cooper. Danilo Cinciripini dà supporto tecnico e logistico ai workshop di Animàni, gruppo creato da Nadia Abate, che si occupa di formazione per bambini e adulti con laboratori di cinema d’animazione 2D, in cui collabora anche l’illustratrice ed esperta di cinema Paola Paradisi.