fbpx

MILANO

Edizione 2019

Costruiamo la scuola di domani
Scopri i

Percorsi di Sfide

Tra le numerosissime proposte di Sfide 2019 è possibile individuare filoni che costituiscono dei veri e propri percorsi di formazione o di arricchimento culturale

Educazione al

patrimonio dei musei

Il percorso è volto a valorizzare i progetti che i musei e le rispettive sezioni didattiche hanno realizzato in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio.Il fine è educare al bello, stimolando la curiosità e la creatività degli alunni.

Scopri gli incontri


Education for

social justice

In che modo garantire, nei contesti scolastici e nei servizi educativi per i minori, l’effettivo esercizio dei diritti da parte di tutta la popolazione minorenne, senza nessun escluso? È da questa domanda che hanno preso avvio le sessioni di lavoro e i laboratori per studenti e insegnanti coordinati dai ricercatori del progetto Education for Social Justice.

Scopri gli incontri


Futuri dirigenti

Approssimandosi le prove orali del concorso per Dirigenti scolastici, verranno offerti agli insegnanti che hanno intrapreso questo percorso, una serie di incontri con dirigenti scolastici esperti nei temi dell’organizzazione e della gestione amministrativa.

Scopri gli incontri


Musica a scuola

Tanti gli spunti di lavoro offerti da questo percorso per vivere l’esperienza musicale come momento fondamentale nell’istruzione e formazione dei giovani, perché linguaggio pervasivo e strumento di comunicazione, inclusione e crescita.

Scopri gli incontri


Scuola e

pari opportunità di genere

Gli interventi accompagneranno i partecipanti in ampie e profonde riflessioni con particolare riguardo all’articolazione dei generi, al superamento dei pregiudizi di cui ancora oggi è intrisa la nostra società.

Scopri gli incontri


Scuola,

comunità educante

In questo percorso verranno presentati progetti che hanno l’obiettivo di promuovere una cittadinanza attiva, contrastare la dispersione scolastica, colmare l’analfabetismo relazionale per abilitare le nuove generazione all’esercizio di una visione plurale della realtà, fornendo gli strumenti per educarsi ed educare al rispetto di sé e altrui.

Scopri gli incontri


Tecnologia e didattica

Esperienze di integrazione delle tecnologie nella didattica, per alunni di tutti gli ordini di scuola: dai laboratori di robotica o tinkering per infanzia e primaria alle esplorazioni in realtà virtuale ed aumentata per i più grandi.

Scopri gli incontri


Inclusione

Il percorso prevede interventi di esperti che presenteranno i principi dell’Universal Design, i concetti fondanti della Comunicazione Alternativa Aumentata (CAA) e proporranno ambienti o strumenti per l’inclusione. Si condivideranno inoltre esperienze, modelli e strategie replicabili per la prevenzione dell’abbandono scolastico.

Scopri gli incontri


Metodologia e didattica


Scopri gli incontri