MILANO

8-10 Marzo 2019
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani



pngbase64637ff18c3d2585e.png

Marzo 1, 2018 0

Le scuole della Rete condividono un manifesto di intenti che riporta al centro del fare scuola orizzonti di senso, tempi distesi, un'innovazione sostenibile, l'apertura al territorio.  A Sfide ospiteremo il primo incontro di questa Rete. Ecco le scuole che ne fanno parte.

Officine scuola

antonietta.jpg

Febbraio 25, 2018 0

La scuola non può più essere solo la scuola del sapere e dell'insegnare, ma un luogo dove si fanno tante altre esperienze. Non è solo didattica. È necessario che gli insegnanti si formino continuamente per questa sfida.

Officine scuola

marina.jpg

Febbraio 21, 2018 0

Insegno da 27 anni nell’IC Interprovinciale dei Sibillini, da 21 nel plesso di Scuola Primaria del mio paese, Comunanza, 3000 abitanti “brulicanti” in una vallata ai piedi degli Appennini Centrali, in provincia di Ascoli Piceno. Un posto d’incanto, il nostro, a 30 minuti dalle spiagge, a 30 minuti dalle piste da sci e a 30 minuti dalla città. Eppure, questa nostra posizione così felice, oltre ad evocare i recenti eventi sismici che ci hanno duramente colpito, ci ha fatto guadagnare, nel tempo, l’erronea considerazione di luogo scomodo da raggiungere. Da qui l’avvicendamento di ben 14 Dirigenti Scolastici negli ultimi 20 anni, un via vai di docenti precari, colleghi di “cariatidi” che, invece, qui permangono da una vita, e il continuo riassetto dei plessi con un susseguirsi di fantasiose razionalizzazioni.

Chi siamo ora? Siamo abitanti dei Sibillini: lavoratori instancabili, ma anche un po’maghi; siamo gente fiera e sanguigna attaccata alla propria terra e alle proprie tradizioni; siamo una scuola con un’identità forte che, senza una continuità nella guida, ha saputo innovarsi, ricominciare ogni volta ed essere al passo con i tempi non rinunciando ai propri valori; siamo un corpo docente, spesso aggiornato e preparato, che si impegna ad accompagnare gli studenti in un percorso verso un futuro, forse lontano da qui.

I nostri ragazzi hanno imparato a fare i conti con le prove di vulnerabilità sismica ed evacuazioni reali e per questo sono temprati… ma sono anche competenti, almeno quanto i loro coetanei di altre regioni italiane.

Queste, e milioni di altre, sono le nostre unicità che offriamo al futuro del nostro Paese per contribuire a costruirlo insieme di colori diversi.

L’obiettivo con i nostri alunni, allora, oggi, è trasmettere loro un senso forte di appartenenza contro la dilagante mentalità della “domenica al centro commerciale”, è aiutarli a costruire quello spirito di imprenditorialità che possa permettere loro, un giorno, di tornare a reinventarsi qui, magari partendo dalla terra, da una coltura antica, da questi mattoni caduti, dalle opere d’arte sconosciute, per innovare e trasformare. Tutto ciò vuol dire essere disposti a lottare contro, o insieme, alla scelta facile di scappare in città (strada, peraltro, da molti già percorsa).

La sfida, perciò, non vuole essere quella di affermare la nostra identità per uscire da una sorta di provinciale complesso di inferiorità, tutt’altro, la nostra sfida oggi è quella di esserci e di essere all’altezza… nonostante tutto. Anzi, forti del nostro “Nonostante tutto”.

Officine scuola

IMG_20180118_122203-1.jpg

Gennaio 21, 2018 0

Nelle severe e maestose sale di Palazzo Re Enzo, bambini e ragazzi hanno portato le loro esperienze, i prodotti frutto della loro creatività e di percorsi didattici innovativi: non solo autori, ma anche competenti e spigliati divulgatori, gli studenti erano pronti a descrivere le loro realizzazioni ad un folto pubblico e a soddisfare le richieste dei più curiosi.

Officine scuola

fotopersonale-1.jpg

Gennaio 9, 2018 1

La scelta dell’audio, piuttosto che del video o di altre forme (che comunque sono sempre integrabili),oltre che far concentrare docenti ed alunni sulla scelta della storia che desiderano raccontare (interviste impossibili a personaggi storici, della scienza, personaggi famosi, radio talk discussioni sull’attualità, trasmissione in L2, ecc.), aprono la classe e la scuola all’esterno.

Officine scuola

paolalimone.jpg

Dicembre 27, 2017 1

Non è l’inseguimento del nuovo a tutti i costi, è piuttosto la ricerca del modo più coinvolgente in termini di emozioni positive che farà sì che quanto appreso rimanga e faccia nascere nuove domande.

Officine scuola

IMG-6791-e1513784952347.jpg

Dicembre 12, 2017 0

La sfida più importante per la scuola di oggi è passare dalle conoscenze alle competenze. La competenza esige necessariamente un insegnamento che non è frontale quindi bisogna cambiare la metodologia.

Officine scuola

letizia.jpg

Dicembre 10, 2017 0

Penso quindi che la sfida della scuola debba essere quella di ridurre un po' i ritmi. Tutto va troppo veloce fuori e dentro. E' una questione di tempo: tutto deve essere vissuto in modo molto più lento. Le richieste e la pressione da parte della scuola e delle famiglie sono diventate troppo forti.

Officine scuola