fbpx

MILANO

SFIDE – La scuola di tutti
3ª edizione
Rinviata a data da destinarsi

Costruiamo la scuola di domani

Informazioni e aggiornamenti sulle novità normative, gli eventi e i dibattiti interessanti



advent-calendar-2900406_640.jpg

Novembre 30, 2019 0

Aspettando “Sfide la scuola di tutti” che si terrà dal 6 all’8 marzo, vi proponiamo settimanalmente risorse didattiche e materiali per lezioni da sperimentare con le classi. Ecco la prima proposta: “Un calendario matematico dell’avvento”.

Dal primo di dicembre si comincia a respirare il clima natalizio:  il calendario   dell’avvento è un modo per riempire il periodo di attesa del Natale  creando aspettative quotidiane nel bambini per tutti i giorni di dicembre che precedono la grande festa.  Perchè non farlo stimolando i nostri alunni con  con puzzle, problemi e giochi matematici?

Questi che vi proponiamo sono curati dalla Cambridge University: si tratta di attività di gamification, alcune delle quali possono essere stampate  e proposte come lezioni laboratoriali (i calendari online  sono attivi solo dal pc):

Un calendario per l’avvento più classico, dove le caselle sono rese visibili giornalmente e i problemi presentano diversi gradi di difficoltà, è fruibile al link  https://mathigon.org/puzzles#2019

Buon divertimento!

Foto di Gerhard Gellinger da Pixabay

Officine scuola

turn-on-3064510_640.jpg

Ottobre 6, 2019 0
Una giornata di studi “#NO FAKE – COMPETENZE DIGITALI PER UNA CULTURA DEMOCRATICA  – NUOVI STRUMENTI PER NUOVE SFIDE“, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in collaborazione con il Centro Educazione Media (CEM), in data mercoledì, 16 ottobre 2019, a partire dalle ore 10.00.
 
La giornata di studi, rivolta a studiosi, insegnanti, educatori e studenti si svolge all’interno della Settimana della Sociologia e del progetto europeo “Digital Resistance” ed è dedicata al problema della disinformazione online e alle strategie e competenze necessarie per fronteggiare il fenomeno in contesti didattici e formativi. 
La partecipazione è gratuita, ma  è richiesta la registrazione per motivi organizzativi attraverso l’apposito modulo (link diretto: tinyurl.com/nofakeunipv). Per le persone che lo desiderano, è previsto un attestato di partecipazione all’evento formativo. E’ possibile partecipare anche solo alla mattina o ai workshop del pomeriggio. 

Officine scuola

macro-1452987_640.jpg

Settembre 9, 2019 0

Un articolo “Fuori numero” della rivista Bricks  di Aurora Mangiarotti e Rosangela Mapelli in cui si documentano esperienze di apprendimento di  Fisica e Matematica  in ambente Phet.

Phet

Phet è un applicativo ideato dalla Colorado University per promuovere lo studio e l’apprendimento delle materie scientifiche.  Il sito  propone una gran varietà di simulazioni di fisica, chimica, biologia e matematica, che gli studenti possono esplorare in autonomia.  Le simulazioni rappresentano un primo passo per  preparare gli alunni ad affrontare problemi più complessi del mondo reale.

http://www.rivistabricks.it/2019/09/08/esperienze-di-apprendimento-steam-pensare-oltre-il-fare/

 

Officine scuola


Marzo 24, 2019 0

Sfide 2019 si è conclusa da due settimane e ci sembra già di aver voglia di ricominciare a progettare il futuro!

Vogliamo ringraziare tutti i formatori e i docenti che hanno proposto i loro percorsi e condiviso le loro idee, tutti gli insegnanti, i dirigenti, gli studenti e le famiglie che hanno scelto di trascorrere con noi parte del loro tempo libero.

Ringraziamo anche i Musei e l’Università Bicocca, che quest’anno hanno disegnato con noi una parte di percorso di Sfide.

Il tempo di Sfide è stato tempo di apprendimento, di scambio, di progetti, di riflessione, di confronto. Le proposte formative sono state apprezzate, hanno suscitato interesse e questo ci rende particolarmente orgogliosi, perché crediamo nella qualità del nostro programma, che cerca di parlare dell’oggi senza l’ansia di seguirne le mode.

Noi ci siamo divertiti a costruire Sfide, abbiamo imparato tanto e incontrato tante belle persone.

Continueremo a  lavorare sui semi progettuali nati a Sfide insieme alle scuole di Sfide e con tutti coloro che avranno voglia di proporre idee.

Grazie ancora a tutti. Arrivederci al prossimo anno!

 

Officine scuola

Our-Magical-Summer.png

Marzo 5, 2019 0
Due importanti eventi a #Sfide2019, inseriti nel percorso di Educazione al Patrimonio dei Musei:
1.Venerdì 8 a conclusione dell’incontro “PERCORSI DI RICERCA TRA SCUOLA, PATRIMONIO E UNIVERSITÀ” delle 14.00 in sala blu,  si terrà la Caccia alla bellezza, un’esperienza di esplorazione inedita dello spazio e condivisione di piccoli oggetti artistici appositamente creati dall’artista Maurizio De Rosa per il progetto MOBARTECH.
2. Sabato 9 durante l’intervento delle 14.00 in sala blu. OGGETTI PER NARRARE, OGGETTI PER CONOSCERCI, sarà condiviso il Manifesto del MUSEO GUATELLI – museo delle anime contadine e visionarie.
Un’occasione per contribuire alla costruzione di Un nuovo Manifesto per una forma di educazione al patrimonio.

Officine scuola

English-Language-Day.png

Marzo 1, 2019 0

 

II Incontro nazionale

Milano – 9 Marzo 2019 – h 17:00

Fieramilanocity – “SFIDE – LA SCUOLA DI TUTTI” – Sala Arancione

 

Le scuole della rete si raccontano: idee, progetti, buone pratiche da condividere.

Interverranno, in particolare:
Direzione Didattica De Amicis di Palermo:

Kintsugi, l’arte di riparare
Istituto Comprensivo via Botto di Vigevano:
La mia scuola interattiva: una guida accessibile
Istituto Comprensivo via Giacosa di Milano:
Trotter Magazine
Istituto Comprensivo di Castegnato:
Fare Scuola con il Cinema
Direzione Didattica di Valenza Po:
Sorridi, fai e … imparerai!
Istituto Comprensivo di Viguzzolo:
Il Mese dell’Arte. Un percorso tra arte, realtà e fantasia per i bambini della Scuola
dell’Infanzia
Liceo Statale “G. Peano” di Tortona:
La grammatica breve di Harry Potter

Per partecipare all’evento si prega di iscriversi attraverso la pagina:
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/programma-2019/scuola-comunita-educante/

Officine scuola

sfide-tag.jpg

Febbraio 16, 2019 0

Sfide  la scuola di tutti è un appuntamento imperdibile per docenti, studenti, famiglie, istituzioni, aziende  e tutti coloro che  sono interessati al mondo della scuola. Tra le  numerosissime proposte di aggiornamento  formazione e i tanti laboratori   è possibile individuare filoni che costituiscono dei veri e propri percorsi di sviluppo professionale o di arricchimento culturale

Officine scuola

Copia-di-Copia-di-Copia-di-Educare-al-patrimonio-museale.png

Gennaio 12, 2019 0

Quante cose possono dirsi e quanto possono progettare insieme scuole e musei? Moltissimo!

Siamo convinti che le sperimentazioni e i progetti sviluppati all’interno delle sezioni didattiche dei musei possano offrire spunti di lavoro e stimolare la scuola a visioni più ampie e suggestive.

Museo e Scuola possono imparare a dialogare per strutturare percorsi di senso, che coinvolgano tutti gli studenti , nessuno escluso.

A Sfide 2019 proponiamo alcuni momenti che -speriamo- possano favorire questo incontro: venerdì 8 e sabato 9 marzo dodici musei selezionati presenteranno alla platea di insegnanti ed operatori museali percorsi originali e davvero interessanti. Tra questi:

MA.GA di Gallarate, MUSIL di Brescia, Museo del Tessile di Busto Arsizio, Palazzo Reale di Milano, Villa Carlotta di Como.

I Musei sono stati selezionati applicando i seguenti criteri:

Progetti validi per tutti i gradi scolastici

Progetti multidisciplinari, che coinvolgano più discipline del curricolo scolastico e, al contempo, si pongano in relazione al Patrimonio museale

Proposte co-progettate dalla scuola e dal museo.

Progetti che favoriscano l’inclusione, in particolare degli alunni provenienti da altre culture.

Le giornate saranno così strutturate:

Venerdì 8 e sabato 9 marzo, per entrambi i giorni dalle 10,0 alle 13,00: tavola rotonda con la presentazione di 5-6 musei per ognuna delle mattine, fatta da personale del museo insieme ad un insegnante di una delle scuole con la quale è stato realizzato il percorso di progettazione.

Dalle 14,00 alle 15,30: presentazione di due musei che propongono approcci significativi, attraverso modalità laboratoriale o seminariale.

Dalle 16 in poi, “Cantiere”, un momento più informale in cui insegnanti e musei, ma anche operatori dei musei tra loro, possano incontrarsi, conoscersi, parlare.

E’ necessario iscriversi. Ogni differente momento necessita di un’iscrizione.

 

Officine scuola