MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani




marzo 29, 2018 0

Grazie a tutti per aver accettato la Sfida! In tre giorni abbiamo visto alternarsi più di 80 relatori, che ringraziamo per la professionalità e l'entusiasmo con cui hanno portato all'attenzione del loro pubblico idee, storie, esperienze, studi, ricerche; più di 20 laboratori, molto apprezzati, in cui insegnanti, bambini, famiglie hanno sperimentato insieme come l'utilizzo della lingua, dell’arte, del coding e della robotica possano favorire l'apprendimento e lo sviluppo delle varie intelligenze.

Officine scuola

oils2.png

marzo 13, 2018 0

All’interno del Salone Sfide, oltre agli spazi per i seminari e all’area espositiva, troverete un ambiente OILS (Open Innovative Learning Space) che verrà utilizzato anche per svolgere alcuni laboratori.

Gli OILS sono ambienti di apprendimento innovativi, che puntano alla didattica laboratoriale come metodologia di elezione.

L’idea degli OILS nasce da alcune scuole che, a partire dall’esperienza degli Atelier creativi, anziché agire in autonomia, hanno concordato di:

  • condividere scelte e soluzioni tecnologiche e metodologiche,
  • co-progettare e condividere moduli formativi per docenti e studenti;
  • creare modelli replicabili in altre realtà scolastiche.

Da questa progettazione nascono spazi didattici che consentono di ripensare la didattica utilizzando le tecnologie digitali e puntando allo sviluppo della abilità creative; ambienti aperti e riconfigurabili, che favoriscono la collaborazione, la condivisione e l’inclusione.

Per realizzare la parte tecnologica dello spazio OILS in Fiera ci siamo avvalsi della collaborazione di alcune aziende che operano nel settore.

La loro presenza al nostro fianco consentirà di presentare alcune interessanti novità tecnologiche, in particolare legate al mondo della robotica e del coding, della stampa 3D e del digital presenter.

Officine scuola

foodinsider.png

marzo 12, 2018 0

La caccia al tesoro è un'alternativa dinamica ad una lezione frontale per affrontare temi come sostenibilità, educazione alimentare, il cibo nella storia. L.a caccia al tesoro verrà regalata ai partecipanti ai due eventi di Foodinsider (educazione al gusto e alla sostenibilità sabato 24/03 ore 15.30, educazione alla salute e al consumo consapevole domenica25/03 ore 12.00) a cui è necessario registrarsi

Officine scuola

pngbase64637ff18c3d2585e.png

marzo 1, 2018 0

Le scuole della Rete condividono un manifesto di intenti che riporta al centro del fare scuola orizzonti di senso, tempi distesi, un'innovazione sostenibile, l'apertura al territorio.  A Sfide ospiteremo il primo incontro di questa Rete. Ecco le scuole che ne fanno parte.

Officine scuola

antonietta.jpg

febbraio 25, 2018 0

La scuola non può più essere solo la scuola del sapere e dell'insegnare, ma un luogo dove si fanno tante altre esperienze. Non è solo didattica. È necessario che gli insegnanti si formino continuamente per questa sfida.

Officine scuola

marina.jpg

febbraio 21, 2018 0

Insegno da 27 anni nell’IC Interprovinciale dei Sibillini, da 21 nel plesso di Scuola Primaria del mio paese, Comunanza, 3000 abitanti “brulicanti” in una vallata ai piedi degli Appennini Centrali, in provincia di Ascoli Piceno. Un posto d’incanto, il nostro, a 30 minuti dalle spiagge, a 30 minuti dalle piste da sci e a 30 minuti dalla città. Eppure, questa nostra posizione così felice, oltre ad evocare i recenti eventi sismici che ci hanno duramente colpito, ci ha fatto guadagnare, nel tempo, l’erronea considerazione di luogo scomodo da raggiungere. Da qui l’avvicendamento di ben 14 Dirigenti Scolastici negli ultimi 20 anni, un via vai di docenti precari, colleghi di “cariatidi” che, invece, qui permangono da una vita, e il continuo riassetto dei plessi con un susseguirsi di fantasiose razionalizzazioni.

Chi siamo ora? Siamo abitanti dei Sibillini: lavoratori instancabili, ma anche un po’maghi; siamo gente fiera e sanguigna attaccata alla propria terra e alle proprie tradizioni; siamo una scuola con un’identità forte che, senza una continuità nella guida, ha saputo innovarsi, ricominciare ogni volta ed essere al passo con i tempi non rinunciando ai propri valori; siamo un corpo docente, spesso aggiornato e preparato, che si impegna ad accompagnare gli studenti in un percorso verso un futuro, forse lontano da qui.

I nostri ragazzi hanno imparato a fare i conti con le prove di vulnerabilità sismica ed evacuazioni reali e per questo sono temprati… ma sono anche competenti, almeno quanto i loro coetanei di altre regioni italiane.

Queste, e milioni di altre, sono le nostre unicità che offriamo al futuro del nostro Paese per contribuire a costruirlo insieme di colori diversi.

L’obiettivo con i nostri alunni, allora, oggi, è trasmettere loro un senso forte di appartenenza contro la dilagante mentalità della “domenica al centro commerciale”, è aiutarli a costruire quello spirito di imprenditorialità che possa permettere loro, un giorno, di tornare a reinventarsi qui, magari partendo dalla terra, da una coltura antica, da questi mattoni caduti, dalle opere d’arte sconosciute, per innovare e trasformare. Tutto ciò vuol dire essere disposti a lottare contro, o insieme, alla scelta facile di scappare in città (strada, peraltro, da molti già percorsa).

La sfida, perciò, non vuole essere quella di affermare la nostra identità per uscire da una sorta di provinciale complesso di inferiorità, tutt’altro, la nostra sfida oggi è quella di esserci e di essere all’altezza… nonostante tutto. Anzi, forti del nostro “Nonostante tutto”.

Officine scuola

IMG_20180118_122203-1.jpg

gennaio 21, 2018 0

Nelle severe e maestose sale di Palazzo Re Enzo, bambini e ragazzi hanno portato le loro esperienze, i prodotti frutto della loro creatività e di percorsi didattici innovativi: non solo autori, ma anche competenti e spigliati divulgatori, gli studenti erano pronti a descrivere le loro realizzazioni ad un folto pubblico e a soddisfare le richieste dei più curiosi.

Officine scuola