MILANO

8-10 Marzo 2019
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani



Foto-da-marzio-rivera.jpg

Ottobre 1, 2018 0

L’idea progettuale che sta alla base di questa iniziativa si inquadra nei documenti che stanno alla base della trasformazione che da una decina di anni sta investendo la nostra scuola: dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2006, alle Indicazioni Nazionali del 2012, con i conseguenti nuovi scenari del 2017, all’agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, che prevede tra gli obiettivi prioritari quello di fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.

L’impegno che attraverso questi documenti viene richiesto alla scuola non è quello di insegnare tante cose (meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”, come dice Edgar Morin), quanto piuttosto quello di selezionare informazioni, predisporre percorsi e ambienti di apprendimento affinché le conoscenze alimentino competenze culturali, metacognitive, metodologiche e sociali per la cittadinanza attiva.

La progettazione didattica e l’ambiente di apprendimento rivestono pertanto un ruolo fondamentale per promuovere apprendimenti significativi, attraverso la valorizzazione delle esperienze, l’apprendimento per scoperta mediante attività laboratoriali, per stimolare anche la consapevolezza del proprio modo di apprendere (imparare ad imparare).

L’ambiente che nel nostro progetto diventa il cuore di tutta la scuola è un atelier multifunzionale, che, sulla scorta di una precedente progettazione condivisa con altre scuole del limitrofo territorio pavese è stato denominato OILS (Acronimo per Spazio di apprendimento aperto e innovativo); ogni scuola – a partire da un format comune-, declina e personalizza le aree dell’OILS: nel nostro caso sono stati individuati 4 ambienti tematici:

  • digitale
  • artistico
  • scientifico
  • espressivo

La forte caratterizzazione, rispetto a queste o analoghe iniziative di altre scuole è la centralità che l’OILS assume, fisicamente e idealmente all’interno della scuola. Le insegnanti e gli insegnanti sono stati chiamati fin dall’anno scorso ad elaborare un nuovo curricolo dove le metodologie didattiche tradizionali vengono affiancate e progressivamente sostituite da quelle più adatte al nuovo ambiente e che favoriscono l’apprendimento per scoperta, l’apprendimento cooperativo, l’educazione tra pari, l’inclusione.

La scelta di questa scuola come luogo per questa profonda innovazione nasce – di concerto con l’ente locale di riferimento, il comune di Casalnoceto, dalla prospettiva di trasformare potenziali criticità: piccola scuola con pochi alunni, 2 pluriclassi, in una opportunità che in altri contesti di maggiore complessità sarebbe difficile avviare; su questa scelta c’è stata subito una convergenza di intenti tra la scuola nelle sue componenti (CDI, collegio, e insegnanti di plesso), il Comune, che si è impegnato a condividere il percorso sostenendo gli oneri economici della trasformazione e i genitori, che hanno accolto con interesse e partecipazione la proposta fin dalla prima presentazione di un anno fa; questo conferma che quando tutti gli attori della comunità scolastica riescono a dialogare e condividono intenti e finalità si possono raggiungere grandi traguardi.

Officine scuola

SFIDE-logo-RGB-1.png

Agosto 30, 2018 1

Nella bella cornice della Fiera del Mediterraneo, si svolgerà dal 9 all'11 novembre 2018 Fa' la cosa giusta Sicilia. In quell'occasione saremo presenti anche noi di Sfide con alcuni seminari e molta voglia di parlare di alcuni temi con insegnanti, Dirigenti, famiglie della Sicilia.

Officine scuola


Marzo 29, 2018 0

Grazie a tutti per aver accettato la Sfida! In tre giorni abbiamo visto alternarsi più di 80 relatori, che ringraziamo per la professionalità e l'entusiasmo con cui hanno portato all'attenzione del loro pubblico idee, storie, esperienze, studi, ricerche; più di 20 laboratori, molto apprezzati, in cui insegnanti, bambini, famiglie hanno sperimentato insieme come l'utilizzo della lingua, dell’arte, del coding e della robotica possano favorire l'apprendimento e lo sviluppo delle varie intelligenze.

Officine scuola

oils2.png

Marzo 13, 2018 0

All’interno del Salone Sfide, oltre agli spazi per i seminari e all’area espositiva, troverete un ambiente OILS (Open Innovative Learning Space) che verrà utilizzato anche per svolgere alcuni laboratori.

Gli OILS sono ambienti di apprendimento innovativi, che puntano alla didattica laboratoriale come metodologia di elezione.

L’idea degli OILS nasce da alcune scuole che, a partire dall’esperienza degli Atelier creativi, anziché agire in autonomia, hanno concordato di:

  • condividere scelte e soluzioni tecnologiche e metodologiche,
  • co-progettare e condividere moduli formativi per docenti e studenti;
  • creare modelli replicabili in altre realtà scolastiche.

Da questa progettazione nascono spazi didattici che consentono di ripensare la didattica utilizzando le tecnologie digitali e puntando allo sviluppo della abilità creative; ambienti aperti e riconfigurabili, che favoriscono la collaborazione, la condivisione e l’inclusione.

Per realizzare la parte tecnologica dello spazio OILS in Fiera ci siamo avvalsi della collaborazione di alcune aziende che operano nel settore.

La loro presenza al nostro fianco consentirà di presentare alcune interessanti novità tecnologiche, in particolare legate al mondo della robotica e del coding, della stampa 3D e del digital presenter.

Officine scuola

foodinsider.png

Marzo 12, 2018 0

La caccia al tesoro è un'alternativa dinamica ad una lezione frontale per affrontare temi come sostenibilità, educazione alimentare, il cibo nella storia. L.a caccia al tesoro verrà regalata ai partecipanti ai due eventi di Foodinsider (educazione al gusto e alla sostenibilità sabato 24/03 ore 15.30, educazione alla salute e al consumo consapevole domenica25/03 ore 12.00) a cui è necessario registrarsi

Officine scuola