MILANO

23-25 Marzo 2018
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani



IMG_20180118_122203-1.jpg

gennaio 21, 2018 0

Nelle severe e maestose sale di Palazzo Re Enzo, bambini e ragazzi hanno portato le loro esperienze, i prodotti frutto della loro creatività e di percorsi didattici innovativi: non solo autori, ma anche competenti e spigliati divulgatori, gli studenti erano pronti a descrivere le loro realizzazioni ad un folto pubblico e a soddisfare le richieste dei più curiosi.

Officine scuola

fotopersonale-1.jpg

gennaio 9, 2018 0

La scelta dell’audio, piuttosto che del video o di altre forme (che comunque sono sempre integrabili),oltre che far concentrare docenti ed alunni sulla scelta della storia che desiderano raccontare (interviste impossibili a personaggi storici, della scienza, personaggi famosi, radio talk discussioni sull’attualità, trasmissione in L2, ecc.), aprono la classe e la scuola all’esterno.

Officine scuola

paolalimone.jpg

dicembre 27, 2017 1

Non è l’inseguimento del nuovo a tutti i costi, è piuttosto la ricerca del modo più coinvolgente in termini di emozioni positive che farà sì che quanto appreso rimanga e faccia nascere nuove domande.

Officine scuola

IMG-6791-e1513784952347.jpg

dicembre 12, 2017 0

La sfida più importante per la scuola di oggi è passare dalle conoscenze alle competenze. La competenza esige necessariamente un insegnamento che non è frontale quindi bisogna cambiare la metodologia.

Officine scuola

letizia.jpg

dicembre 10, 2017 0

Penso quindi che la sfida della scuola debba essere quella di ridurre un po' i ritmi. Tutto va troppo veloce fuori e dentro. E' una questione di tempo: tutto deve essere vissuto in modo molto più lento. Le richieste e la pressione da parte della scuola e delle famiglie sono diventate troppo forti.

Officine scuola


dicembre 6, 2017 0
Istitutire una rete di figure di riferimento positive è l’obiettivo dell’iniziativa della Commissione Europea:  l’Agenzia Nazionale Erasmus+ aderisce all’iniziativa e cerca storie di persone che abbiano saputo trasformare le difficoltà in opportunità grazie alla loro capacità di reagire e all’aiuto di percorsi educativi inclusivi e di crescita personale.
Per partecipare è necessario essere protagonisti o attivamente coinvolti nella storia riportata.
Per candidarsi, entro il 30 dicembre, è necessario compilare la scheda online condividendo un testo (word, pdf) e/o un video:
https://it.surveymonkey.com/r/STORIE_RESILIENZA

.

Officine scuola

Foto-mia-per-SFIDE.png

dicembre 5, 2017 0

Rosa Tiziana Bruno da sempre si occupa di narrazione, di scrittura e qualche giorno fa è stata insignita di un prestigioso premio, l'“Annual International Awards” dell’Institut for Education, Research and Scolarship (IFERS) di Los Angeles – USA per un suo saggio dal titolo l’importanza dello storytelling in ambito educativo, .

Officine scuola