A Sfide 2022 abbiamo scoperto il POP-IT, un colorato giocattolo antistress composto di “bolle” da schiacciare (da qui il “pop”!) che ben si presta per scoprire e sperimentare concetti e argomenti matematici, divertendosi.
Uno strumento utile, alla scuola primaria, per avvicinare anche gli studenti più reticenti alla matematica, ritenuta troppo spesso una materia ostica ma di fondamentale importanza per il mondo in cui viviamo. Pensate che con questo strumento è possibile fare persino attività di avvicinamento al coding!
Un materiale davvero inclusivo, adatto per attività di classe che coinvolgano tutti gli alunni, da quelli con bisogni educativi speciali a quelli con alto potenziale. Quello che i partecipanti avevano a disposizione a Sfide era un POP-IT nel formato 10×10, strutturato come la tavola dei primi 100 numeri. Cliccando qui potete scaricare le slide del suo intervento!

A guidarci in diverse attività laboratoriali è stata Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva: sulle sue pagine Facebook e Instagram Matematica in gioco, nate durante la pandemia, propone tante attività che esplorano i diversi aspetti della didattica della matematica.
Per Erickson è co-autrice, insieme a Giuseppina Gentili, di Matematica con il POP-IT: potete scoprirlo a questo link, per i vostri acquisti vi invitiamo ad utilizzare i codici sconto destinati ai docenti di SFIDE – La scuola di tutti!


Con il codice EDU-SFIDE potrete effettuare acquisti sul sito erickson.it e nelle librerie Erickson di Trento e Roma. Questi i vantaggi:

  • Spese di spedizione gratuite per acquisti superiori ai 30€,
  • Sconto 5% sui prezzi di listino per libri e kit,
  • Sconto 15% sui prezzi di listino per giochi, strumenti ed ebook,
  • Sconto 30% sui prezzi di listino per l’abbonamento a riviste,
  • Sovrasconto 5% su tutta la formazione a catalogo.