fbpx

Sala 3

  1. Eventi
  2. Sala 3
Oggi

Recurring Event Incontri

Vivere la professione di insegnante con serenità e consapevolezza

Sala 3

Un incontro per vivere un’esperienza formativa, per riflettere insieme sul tema resilienza degli insegnanti. Perché quando si parla di benessere a scuola non si può prescindere dal benessere degli insegnanti che accompagnano  bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita. Affinché questo accada è necessario che chi svolge un ruolo così delicato venga considerato una persona con diritti e bisogni, non in una prospettiva egoistica ma in una logica di comunità in cui ognuno possa sentirsi a casa. Oltre ad una riflessione teorica i partecipanti verranno accompagnati da alcune narrazioni in cui potersi identificare e rispecchiarsi. Verrà poi proposta un’esercitazione [...]

Recurring Event Incontri

Dall’io al noi: pratiche, libri e percorsi per crescere cittadini

Sala 3

Il libro è, come lavagna e banco, da sempre connesso alla scuola. Cambiati i modi dell’apprendere e con contenuti culturali migrati nel web, quali percorsi per conoscere, crescere e diventare cittadini/e? La scuola democratica può fornire una pluralità di fonti e stimoli; promuovere la lettura, attivare percorsi di ricerca cooperativa per educare alla cittadinanza e al pensiero critico. La BILL promuove l’educazione e la diffusione della lettura perché le storie svolgono un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà, nello sviluppo del pensiero critico. Le narrazioni sono strumenti utili per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani [...]

Recurring Event Incontri

I primi 2000 giorni: il senso della continuità 0-6

Sala 3

Chi sono le bambine e i bambini di oggi? Perché parlare di bambini e bambine nei primi 2000 giorni? Perché è importante che educatrici e insegnanti conoscano la loro storia e le prospettive del loro sviluppo? Come interpretare la continuità zerosei nella sua complessità? L’infanzia, ci ricordano le Linee Pedagogiche per il sistema integrato, è un periodo della vita con dignità propria, da vivere in modo rispettoso delle caratteristiche, delle opportunità, dei vincoli che connotano ciascuna fase dell’esistenza umana. Tale fase non è da intendersi in alcun modo, come preparatoria alle tappe successive. Ogni bambino è unico e irripetibile e [...]

Recurring Event Incontri

Presentazione del libro “Quale mondo, quali futuri”

Sala 3

Per formare all’idea della complessità del mondo e dell’interconnessione fra i vari fenomeni è necessario ampliare la percezione, aprire alla prospettiva di futuri non già tutti determinati ma possibili, probabili, desiderabili. Il testo affronta come sviluppare, attraverso giochi e attività operative, una coscienza planetaria e la consapevolezza della necessità dell’impegno e della responsabilità di ognuno, dell’assunzione di atteggiamenti non predatori. È quindi urgente rivedere i curricoli alla luce dell’Agenda 2030, della Carta della Terra, dei preoccupanti segnali sul piano climatico, pandemico, sociale, del futuro della specie, che richiedono nuovi paradigmi conoscitivi.

Recurring Event Laboratori

Mondi di pace. I 10 diritti naturali del bambino e la Pedagogia della Lumaca di Gianfranco Zavalloni

Sala 3

Piccolo percorso in cui saranno presentati i 10 diritti naturali dei bambini, in che contesto sono nati, la loro attualità nel contesto educativo odierno. Seguirà un laboratorio dove i partecipanti saranno invitati a disegnare, come faceva Gianfranco, il proprio Mondo di pace, facendo uso di cannette selvatiche appositamente sagomate per farne dei pennini. I disegni, una volta terminati e assemblati, daranno vita a un libro a fisarmonica di grandi dimensioni.

Recurring Event Incontri

Il “Patto di corresponsabilità”: un’opportunità democratica?

Sala 3

Il “Patto educativo di corresponsabilità” che quest’anno compie 25 anni delinea i compiti attribuiti ad ogni soggetto di una specifica comunità scolastica, in ragione del ruolo che ricopre. La nostra Costituzione assegna alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani pertanto, i genitori oltre gli insegnanti rivestono un ruolo di grande rilevanza. Nel tempo, l’interpretazione del rapporto scuola/famiglia si è evoluta nella direzione di una relazione sempre più intensa e problematica. Il rischio da evitare è che una facile prassi lo faccia intendere come uno strumento per porre veti, limitare la libertà di insegnamento [...]

Recurring Event Incontri

Tessere fili, tra scuola e poesia

Sala 3

La poesia è un mezzo per aprire porte verso mondi diversi, da quello interiore, alla quotidianità a quello dell’impegno civile e sociale. Con la poesia si cerca di trasmettere la speranza e di portare riflessione, conoscenza e confronto. Scopriremo insieme, attraverso il dialogo e il racconto, partendo dall’esperienza di insegnante e poetessa, come la poesia possa essere strumento espressivo in classe, per aiutare gli alunni a guardarsi dentro e a rivolgersi al mondo intorno a loro.

Torna in cima