fbpx

Laboratorio 2

  1. Eventi
  2. Laboratorio 2
Oggi

Recurring Event Laboratori

Le loro voci. Il giornale a scuola

Laboratorio 2

La realizzazione del giornale in classe permette ai bambini/ragazzi di diventare produttori di cultura e di testi scritti, di “leggere” la vita reale in modo attivo, consapevole, di comunicare incontrando l’Altro e la complessità mediale. Fare giornale significa affrontare con consapevolezza la lettura dei giornali adulti, di interrogarsi, di analizzare e discutere le informazioni. Nel laboratorio si sperimenterà la creazione della redazione giornalistica attraversando strumenti, notizie, ricerche, linguaggi, per creare le condizioni del lavoro cooperativo e per la messa a punto degli articoli, la loro scelta, la collocazione nel menabò, la stampa e la diffusione del giornale stesso. [...]

Recurring Event Laboratori

Struttura della materia: dal visibile all’invisibile

Laboratorio 2

Discutendo sui fatti osservati i partecipanti sperimentano come, a partire da attività pratiche e manipolative su vari materiali, sia possibile costruire idee condivise di struttura della materia, coerenti con la ricerca scientifica. La rappresentazione di ciò che si vede e di ciò che si immagina conduce alla costruzione di modelli grezzi da confrontare e analizzare tra i partecipanti. Utilizzando strumenti come le lenti e il microscopio digitale, l’immaginato si confronta e si collega con la realtà osservata: l’esperienza quindi avvicina gradualmente i partecipanti al modello scientifico di struttura della materia mettendo in evidenza i legami tra i suoi elementi costitutivi. [...]

Recurring Event Laboratori

Oltre gli stereotipi, dentro l’inclusione

Laboratorio 2

Raggruppare in categorie le persone che incontriamo è un comportamento umano naturale e comune. A volte però queste categorie diventano "storie uniche" che ci danno una comprensione incompleta e semplicistica delle identità degli altri. Quali sono le nostre “storie uniche”? Da dove vengono? Che ruolo hanno i libri di testo nel riproporre visioni stereotipate delle persone che percepiamo come diverse da noi? Il laboratorio sarà un’occasione per sperimentare diverse attività, riproponibili in classe, che permettono di identificare e decostruire stereotipi e pregiudizi relativi alla disabilità e alla diversità etnica.

Recurring Event Laboratori

Astronomia in classe (e fuori)

Laboratorio 2

Il laboratorio vuole offrire strumenti pratici per lavorare con le classi sulle tematiche dell'orientamento, alternarsi delle stagioni, osservazione diretta dei fenomeni celesti, percezione di sé stessi nel tempo e nello spazio. I partecipanti saranno accompagnati in esperienze cooperative da riportare nel proprio lavoro a scuola.

Recurring Event Laboratori

Fare storia divertendosi

Laboratorio 2

«La storia siamo noi»: sono le nostre azioni che contribuiscono al divenire storico. Quale modo migliore, dunque, se non giocare con la storia per apprezzarla, impararla e appassionarsi ad essa? L’incontro si propone di presentare il Librogioco come strumento ludico dalle molte potenzialità, in particolare per la didattica della storia e dell’educazione civica. La narrazione interattiva e non lineare permette di concentrarsi sui singoli snodi della storia, potenziando la consapevolezza di concetti fondamentali quali “presupposti” e “conseguenze”, “cause prossime” e “cause remote”. L’interattività consente agli studenti di sentirsi coinvolti nell’insegnamento, focalizzandosi sugli elementi oggetto della trattazione.

Recurring Event Laboratori

Il piano di lavoro per la differenziazione didattica

Laboratorio 2

Come gestire la presenza in classe di bambini e bambine con livelli di apprendimento e stili cognitivi diversi? Con quali tecniche si può accogliere e nutrire la libera espressione dei singoli? Quali sono i percorsi da immaginare per una valutazione formativa degli apprendimenti? Quali sono le istituzioni che aiutano la costruzione di un clima cooperativo nella classe? Queste sono alcune delle grandi questioni che noi insegnanti ci troviamo ad affrontare nel nostro lavoro. Le tecniche della pedagogia cooperativa nate dall’esperienza di Freinet, e sviluppatesi attraverso le ricerche successive, rappresentano una fonte di possibili risposte che il laboratorio intende esplorare e [...]

Recurring Event Laboratori

Matematica come ricerca e costruzione collettiva

Laboratorio 2

Che cos’è una creazione matematica? Che cos’è una ricerca matematica? Queste sono le domande che vengono poste ai bambini e alle bambine. Cercheremo di dare una risposta, riflettendo sulle modalità con cui l’insegnante può leggere e interpretare quanto prodotto dai bambini e dalle bambine, sviluppando un discorso matematico coerente e in linea con le Indicazioni Nazionali, in cui le creazioni e la ricerca si connettono ad altre metodologie e tecniche. Si condivideranno i percorsi realizzati nel gruppo di ricerca, soffermandosi sulla scelta dei materiali, sul linguaggio e sul significato di laboratorio di matematica come contesto in cui i bambini e [...]

Recurring Event Laboratori

Laboratori sui colori nelle quattro stagioni (edizione primavera)

Laboratorio 2

Il laboratorio tratterà l’importanza dell’introduzione dell'Educazione Outdoor sin dalla prima infanzia, partendo alla scoperta dei colori “stagionali”. L'incontro, che verrà svolto in un ambiente leggero e creativo, fornirà esempi di laboratori manipolativi e sensoriali che permettono a bambini e bambine di sperimentare la stretta connessione tra elementi naturali e colori, per riflettere sulla mutevole ciclicità dettata dallo scorrere delle stagioni. Inoltre, si daranno degli esempi concreti su come utilizzare attività STEAM per riscoprire il legame tra i bambini, le bambine e la natura, educandoli teneramente a prendersi cura della Terra.

Recurring Event Laboratori

Tempo e narrazione

Laboratorio 2

Le narrazioni costellano la nostra vita e le relazioni che intrecciamo. Come dice Roland Barthes “il racconto è presente in tutti i tempi, in tutti i luoghi, in tutte le società […] comunica con la storia stessa dell’umanità […] si fa gioco della buona e della cattiva letteratura: internazionale, trans – storico, transculturale, il racconto è là come la vita”. Il laboratorio cercherà, a partire dalla ricerca e dalle pratiche condivise nel Movimento di Cooperazione Educativa, di offrire riflessioni e proposte didattiche per utilizzare nella scuola la grande risorsa costituita dalle narrazioni: prodotte e scambiate all’interno del gruppo classe, o [...]

Recurring Event Laboratori

Umani in movimento. Una proposta di storia globale delle migrazioni

Laboratorio 2

Le migrazioni sono una caratteristica imprescindibile dell’esistenza umana e sono alla base delle interconnessioni del mondo in cui viviamo. I primi uomini emigrarono dall’Africa circa 120.000 anni fa e tutta l’umanità discende da loro. Il laboratorio, di facilitazione didattica, si propone di introdurre i docenti all’utilizzo di risorse per l’introduzione nel curricolo di temi dell’Agenda 2030, con un approccio didattico e storiografico adatto a cogliere la dimensione planetaria e le connessioni dei fenomeni passati e presenti, nella prospettiva dell’educazione alla cittadinanza globale. Tra gli strumenti di didattica attiva che saranno utilizzati, una serie di mappe geo storiche, strumento utile e [...]

Recurring Event Laboratori

Associazioni Cooperative Scolastiche. Costruire comunità solidali, sostenibili e felici

Laboratorio 2

Le ACS, associazioni cooperative scolastiche, sono uno strumento di apprendimento, ideato circa 40 anni fa dalla Federazione Trentina della Cooperazione, che consente ai e alle giovani partecipanti di mettersi in gioco, sperimentare e apprendere dal fare. Oltre a rafforzare competenze e sviluppare abilità pratiche e relazionali, la modalità di lavoro proposta favorisce anche il benessere individuale, elemento imprescindibile alla costruzione del benessere collettivo. L’appuntamento, progettato in modalità laboratoriale, è aperto ai e alle docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Torna in cima