fbpx

Laboratorio 1

  1. Eventi
  2. Laboratorio 1
Oggi

Recurring Event Laboratori

Come affrontare questioni controverse in classe

Laboratorio 1

Portare in classe l’attualità, ed in particolare temi delicati come la guerra, le migrazioni, ecc. è una scelta educativa importante, ma non certo facile. Molti sono i collegamenti che si possono creare con i contenuti disciplinari. Trattare temi complessi solleva, però, anche dei timori: Come riuscire a discutere ed analizzare questioni controverse, senza urtare la sensibilità di alunne e alunni, soprattutto se molto giovani e con provenienze estremamente diversificate? Il laboratorio sarà un’occasione per sperimentare diverse attività, riproponibili in classe, che permettono di acquisire idee e strumenti pratici per trattare in classe questioni controverse creando un ambiente sicuro ed equo. [...]

Recurring Event Laboratori

EUREKA! Biblioteca e pensiero euristico

Laboratorio 1

Ragazze e ragazzi arrivano a scuola con un proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze, spinti da una grande curiosità verso la conoscenza, interessati a scoprire il mondo che si dischiude dinanzi a loro. Considerando il sapere “come processo, come svolgimento, come conquista e non come fatto e dato”, l’approccio non può che realizzarsi attraverso domande e scoperte. Dato uno stimolo, i partecipanti, a partire dalle loro conoscenze pregresse, elaboreranno analogie, connessioni e relazioni tra quanto condiviso in gruppo e i materiali messi a disposizione. I risultati raggiunti saranno organizzati in modo da far emergere i nodi concettuali, dando ai partecipanti [...]

Recurring Event Laboratori

Aprire il dibattito, dare la parola, ascoltare la voce: il “Debate base”

Laboratorio 1

Il laboratorio ha lo scopo di offrire strumenti pratici e spunti di riflessione a chi intende iniziare la pratica del dibattito all'interno delle proprie classi, in un'ottica graduale, cooperativa ed inclusiva. Si sperimenteranno le diverse fasi del “Debate Base”, un modello flessibile e con tempi veloci, impiegabile a partire dalla scuola primaria e, più in generale, in tutte le classi che non hanno mai sperimentato il dibattito e vogliono avvicinarsi alla metodologia. Verranno inoltre proposte attività di allenamento utili a favorire le competenze argomentative, comunicative, socio-emotive di alunni e alunne.

Recurring Event Laboratori

Didattica della letteratura attraverso l’apprendimento cooperativo

Laboratorio 1

Nell'intervento, verranno presentate attività cooperative relative ad alcuni passaggi di famose opere letterarie italiane. La modalità sarà interattiva e i corsisti sperimenteranno in prima persona le caratteristiche salienti dell’apprendimento cooperativo oltre ad avere, in sintesi, gli aspetti qualificanti di un approccio ermeneutico alla didattica della letteratura.

Recurring Event Laboratori

Storie in movimento

Laboratorio 1

L’ingresso nella scuola dell’infanzia pone il bambino di fronte a nuove sfide. Esce dal contesto familiare ed entra in un contesto più strutturato in cui le richieste cambiano e le relazioni aumentano. Il cervello del bambino è estremamente plastico e pronto a modificarsi, strutturando nuove abilità e competenze. Attraverso storie che non siano solo ascoltate ma costruite e partecipate è possibile stimolare competenze motorie e cognitive in una coralità dinamica. Ragionare, creare, e costruire sono le pietre miliari per lo sviluppo delle competenze di domani. Allora perché non appoggiare queste sfide su conoscenze neurobiologiche del funzionamento del cervello del bambino? [...]

Illuminare la presenza delle donne nella storia della scienza, tra astronomia e geometria

Laboratorio 1

I percorsi delle donne nelle scienze evidenziano ancora discriminazioni di genere a scuola e nella formazione insegnanti: nei libri di testo mancano riferimenti a donne scienziate; ciò non aiuta le ragazze a scegliere percorsi di studio nelle scienze. Attraverso il racconto e la pratica di esperienze di tipo laboratoriale illuminiamo due donne del passato, Ipazia e Didone, le loro sapienti intuizioni su metodi e stratagemmi per comprendere e risolvere problemi di ordine logico, geometrico e astronomico. Mettiamo a fuoco come si apprende: sostare con le domande, invece di chiedere e fornire subito risposte; osservare e tornare a osservare; “accorgersi” per [...]

Recurring Event Laboratori

La grammatica: un enigma con cui divertirsi!

Laboratorio 1

Come facilitare l’apprendimento della grammatica nei bambini di scuola primaria? Come renderla un’attività appassionante su cui gli alunni desiderino tornare per rinforzare quanto appreso e scoprire cose nuove? Il laboratorio fornirà ai partecipanti strumenti utili ed efficaci, e al contempo rigorosi e avvincenti, per consolidare in classe e/o a casa l’acquisizione delle competenze grammaticali. Le proposte che verranno presentate hanno dimostrato di saper liberare negli alunni un potenziale importante di divertimento e di coinvolgimento, grazie ad attività intellettuali non ripetitive che contribuiscono all’ arricchimento lessicale e capaci di sviluppare facoltà logiche e intuitive.

Recurring Event Laboratori

Mano, pensiero e pitture rupestri: laboratorio di (prei)storia

Laboratorio 1

Nel corso della sua storia, l'essere umano ha liberato le proprie mani, scoprendole come motore della sua intelligenza. Il laboratorio vuol essere un'occasione per riscoprire il piacere del fare, esprimendo le competenze manuali e la creatività, passando attraverso l'apprendimento per imitazione e il confronto. Nelle professioni educative, è fondamentale ricordare che il mondo misterioso della preistoria può stimolare nei bambini un interesse duraturo per la Storia, facilitando la costituzione del pensiero critico. Dalla riflessione e l'osservazione attiva delle pitture rupestri ognuno comporrà creazioni alla maniera preistorica nel piccolo gruppo. Discussione sulla trasposizione didattica.

Torna in cima