MILANO

8-10 Marzo 2019
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani

Lo spazio OILS (Open Innovative Learning Space)

marzo 13, 2018 by Officine scuola0
oils2.png

All’interno del Salone Sfide, oltre agli spazi per i seminari e all’area espositiva, troverete un ambiente OILS (Open Innovative Learning Space) che verrà utilizzato anche per svolgere alcuni laboratori.

Gli OILS sono ambienti di apprendimento innovativi, che puntano alla didattica laboratoriale come metodologia di elezione.

L’idea degli OILS nasce da alcune scuole che, a partire dall’esperienza degli Atelier creativi, anziché agire in autonomia, hanno concordato di:

  • condividere scelte e soluzioni tecnologiche e metodologiche,
  • co-progettare e condividere moduli formativi per docenti e studenti;
  • creare modelli replicabili in altre realtà scolastiche.

Da questa progettazione nascono spazi didattici che consentono di ripensare la didattica utilizzando le tecnologie digitali e puntando allo sviluppo della abilità creative; ambienti aperti e riconfigurabili, che favoriscono la collaborazione, la condivisione e l’inclusione.

Per realizzare la parte tecnologica dello spazio OILS in Fiera ci siamo avvalsi della collaborazione di alcune aziende che operano nel settore.

La loro presenza al nostro fianco consentirà di presentare alcune interessanti novità tecnologiche, in particolare legate al mondo della robotica e del coding, della stampa 3D e del digital presenter.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.