fbpx

MILANO

8-10 Marzo 2019
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani

Il museo

Sezione didattica scuola e ambiente Comune di Milano



La Sezione Didattica Scuola e Ambiente offre i propri percorsi nella suggestiva Villa Lonati, dove si conciliano aspetti naturalistici, estetici e scientifici. Conoscere e frequentare luoghi dedicati al “verde” e all’ambiente urbano, in sinergia con la
natura, rappresenta per la scuola, per gli studenti e adulti un’occasione unica per scoprire ritmi e cicli delle stagioni, specie botaniche, anche inconsuete, e per osservare la vita vegetale nei suoi diversificati aspetti, per cogliere spunti di riflessione sull’equilibrio naturale e la conservazione della biodiversità.
In occasione di SFIDE 2019 la nostra Sezione presenta due progetti: il primo ha risposto ad una richiesta di collaborazione con le Associazioni e Scuole del territorio contro la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale. Il secondo nasce dall’incontro delle nostre cinque sezioni didattiche con la Sezione Ospedaliera Sacco del Comune di Milano con cui abbiamo progettato un percorso per i ragazzi del reparto di Infettivologia pediatrica improntato su un “viaggio simbolico” nel mondo delle emozioni.. 
Il sito

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2019/01/villalonati.jpg

I progetti

LA BOTTEGA DELLO SPEZIALE

Piccole bacche di piper nigrum raccolte in una ciotola di coccio, granelli di pigmenti colorati, un alambicco…lo speziale ci accoglie all’interno della sua bottega e attraverso una narrazione ci accompagna nella Milano medioevale, in cui è facile incontrare persone che arrivano da paesi vicini e lontani e che regalano alla città un po’ delle loro caratteristiche, un po’ delle loro usanze. La Sezione Didattica ha creato un ambiente di apprendimento inconsueto in cui la meraviglia e lo stupore sono scintille che innescano conoscenze. Uno spazio propedeutico capace di motivare ed incuriosire i ragazzi che hanno così il tempo di diventare protagonisti delle esperienze, ognuno con la propria storia.

UN ALBERO…LA SUA STORIA…LA TUA STORIA

Sezioni Didattiche e Sezioni Ospedaliere in tandem per un progetto speciale: poiché ogni museo o spazio espositivo hanno storie interessanti da raccontare, capaci di ispirare ed educare i visitatori ed è impossibile uscirne senza alcuna suggestione, le educatrici delle Sezioni Didattiche del Comune di Milano hanno raccolto una SFIDA:

Tre alberi, scelti per le loro caratteristiche botaniche e per la loro posizione all’interno del giardino della Villa, sono diventati   narratori, compagni di vita, testimoni di storie ascoltate, memoria di fatti ed emozioni. Ascoltando le loro storie i ragazzi si riflettono in essi ed in essi si rivedono. Rivedono le loro paure, le loro rabbie, le loro gioie e le loro tristezze che possono essere raccontate e condivise.

Relatrici: Paola Glingani, Anna Maria Nuvoli

Interverranno Roberta Ronda – Responsabile Servizi Educativi Musei Civici di Casalmaggiore

Luisa Zanacchi – Operatrice didattica e Presidente dell’Associazione DiMusE – Didattica, Musei, Educazione

Claudia Goi – Docente referente di Arte per la Scuola Primaria “Marconi” di Casalmaggiore (devo ancora avere la sua conferma definitiva, ma la Dirigente ha già dato parere favorevole).