fbpx

MILANO

8-10 Marzo 2019
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani

Il museo

SEZIONE DIDATTICA PALAZZO REALE – Milano



 La sezione Didattica di Palazzo Reale, a cura dell’assessorato Educazione e Istruzione, nasce nel 1994 come progetto di fruizione didattica per mostre temporanee e collezioni permanenti nei musei civici con specifiche attività rivolte al pubblico scolastico e in parte ai piccoli visitatori accompagnati da un genitore o un adulto. Fra gli obiettivi principali vi è l’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO artistico, storico e culturale, attraverso una metodologia non convenzionale affinché gli studenti di ogni grado scolastico possano addentrarsi nell’affascinante mondo dell’arte – antica, moderna e contemporanea.

In occasione di SFIDE 2019 presenta 2 progetti che hanno avuto come obiettivo principale l’inclusione sociale, considerando il tessuto umano multietnico che sempre più intreccia relazioni a partire dalle aule scolastiche, e un pubblico “speciale” che vive temporaneamente fuori dal contesto scolastico un’esperienza di cura all’interno di un ospedale e che per l’occasione esce dal reparto per entrare in un museo… Il sito 

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2019/01/logo_palazzo_reale_01.png.png

I progetti

MARC CHAGALL – IL POETA CON LE ALI DA PITTORE

Un’esperienza di conoscenza e approfondimento che estende i suoi temi oltre gli aspetti prettamente legati alla lettura dell’opera d’arte: la biografia dell’artista e la sua vita divengono il pre – testo per rendere l’opera uno specchio in cui riflettere sé stessi e il proprio vissuto personale. Perché la storia di Chagall può essere la storia di tanti, quella moltitudine di persone costrette a lasciare la propria terra di origine portando dentro strappi, lacerazioni e paure.  E allora, che valigia si prepara, quando si è obbligati ad andare? Che cosa metterci dentro? Un percorso speciale, che pone al centro di una riflessione collettiva argomenti imprescindibili per tentare di rendere leggibile il proprio presente, anche attraverso “l’arte di vivere”:

 

KEITH HARING –   LA VITA COME UN DISEGNO!

Sezioni Didattiche e Sezioni Ospedaliere in tandem per un progetto speciale: poiché ogni museo o spazio espositivo hanno storie interessanti da raccontare, capaci di ispirare ed educare i visitatori ed è impossibile uscirne senza alcuna suggestione, le educatrici delle Sezioni Didattiche del Comune di Milano hanno raccolto una SFIDA:

Maglietta, jeans, scarpe da tennis e buffi occhiali su un viso da eterno ragazzo: disegnava e dipingeva omini danzanti, animali, bambini, linee radianti come protagonisti… e colori, linee marcate, pulite, tracciate con marker, pennarelli, vernici. A soli 4 anni ha cominciato a disegnare e non si è mai più fermato. Ha sempre pensato che l’ARTE fosse PER TUTTI e con la sua energia ha illuminato il cuore di tanti ragazzi, di tutto il mondo: Keith era curioso e creativo; “insieme a lui” e con i ragazzi dell’Ospedale Sacco abbiamo vissuto una performance in continua evoluzione: la storia di un uomo che attraversava la sua città, trasformandola e arricchendola come una grande tela.

Relatrice Anna Caporusso