fbpx

MILANO

8-10 Marzo 2019
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani

Il museo

PIME Museo Popoli e Culture Milano



Il Museo Popoli e Culture è dedicato alla conoscenza delle culture extra-europee. Nato nel 1910 grazie all’opera dei missionari del P.I.M.E. (Pontificio Missioni Estere), custodisce una composita collezione di beni che provengono da Asia, Africa, Oceania e America Latina. L’offerta educativa è ampia e articolata e si rivolge a scuole, gruppi, famiglie e singoli con l’obiettivo di fornire esperienze e strumenti utili alla crescita personale e alla conoscenza dei contenuti di cui il museo si fa portavoce. Il sito

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2019/01/pime.jpg

Il progetto
ALT il museo visto dagli adolescenti

ALT. Il Museo Popoli e Culture attraverso gli occhi degli adolescenti è una guida interattiva, realizzata all’interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro, che permette ai visitatori di conoscere il museo dal punto di vista di un teenager. Nella guida ci sono consigli per approfondire alcuni aspetti della collezione (video da vedere, siti da esplorare, articoli da leggere) e ci sono suggerimenti per rendere la visita più coinvolgente e personale.

ALT. sta per alternanza-scuola lavoro.

ALT. sta per fermati, prenditi il tempo necessario. Il tempo è quello che ci siamo presi insieme ai ragazzi per appropriarci dei contenuti del museo; il tempo è quello che ciascuno ha la possibilità di prendersi visitandolo attraverso altri sguardi.

Relatrice

Viviana Salvi,  Istituto di Istruzione Superiore “C.E. Gadda”