fbpx

MILANO

8-10 Marzo 2019
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani

Il museo

MUST Vimercate



Il MUST è un museo che racconta la storia del territorio vimercatese a partire dalle più antiche civiltà che lo hanno abitato fino a giungere alla società contemporanea. Il museo raccoglie, cataloga, conserva, espone testimonianze culturali – dai reperti archeologici ai beni storico-artistici, dai video alle tradizioni orali – per tessere attorno a questi oggetti una narrazione evocativa e scientificamente valida del nostro passato. Narrazione che diventa lo strumento di mediazione attraverso il quale contenuti complessi, come l’opera d’arte o il documento storico, vengono tradotti in un linguaggio divulgativo e attuale. Il sito

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2019/01/MUST_Nonni_1.jpg

Il progetto
I NONNI RACCONTANO

Come avvicinare i più piccoli al patrimonio culturale diffuso sottocasa? Attraverso la figura familiare del nonno, esploriamo una “soffitta dei ricordi” che intreccia passato e presente, testimonianze materiali e immateriali, in un dialogo fra generazioni e culture.

Realizzato dal MUST con le scuole dell’infanzia e primarie locali, “I nonni raccontano” è un format efficace per un primo contatto con la storia e l’identità di un luogo.

Relatrice Paola Striuli Responsabile dei servizi educativi Must Museo del territorio vimercatese