[bt_section layout=”boxed” top_spaced=”topExtraSpaced” bottom_spaced=”bottomSpaced” skin=”dark” full_screen=”no” vertical_align=”btBottomVertical” divider=”no” back_image=”1575″ back_color=”” back_video=”” video_settings=”” back_video_mp4=”” back_video_ogg=”” back_video_webm=”” parallax=”” parallax_offset=”” animation=”” animation_back=”” animation_impress=”” el_id=”” el_class=”” el_style=””][bt_row][bt_column width=”1/1″ align=”left” vertical_align=”btBottomVertical” border=”no_border” cell_padding=”default” animation=”no_animation” text_indent=”no_text_indent” highlight=”no_highlight” background_color=”” transparent=”” el_class=”” el_style=”” background_image=”” inner_background_color=””][bt_hr top_spaced=”topSpaced” bottom_spaced=”not-spaced” transparent_border=”noBorder” el_class=”” el_style=””][/bt_hr][bt_header superheadline=”MILANO” headline=”8-10 Marzo 2019
Fieramilanocity” headline_size=”large” dash=”no” subheadline=”Costruiamo la scuola di domani” el_class=”” el_style=””][/bt_header][/bt_column][/bt_row][/bt_section][bt_section][bt_row][bt_column width=”1/1″ align=”left” vertical_align=”inherit” border=”no_border” cell_padding=”default” animation=”no_animation” text_indent=”no_text_indent” highlight=”no_highlight” background_color=”” transparent=”” inner_background_color=”” background_image=”” el_class=”” el_style=””][bt_hr top_spaced=”topSpaced” bottom_spaced=”not-spaced” transparent_border=”noBorder” el_class=”” el_style=””][/bt_hr][bt_header superheadline=”Seminari pomeridiani” headline=”Educare al patrimonio museale” headline_size=”extralarge” dash=”no” subheadline=”Percorsi di ricerca intorno al patrimonio culturale tra scuola e università” el_class=”” el_style=””][/bt_header][bt_hr top_spaced=”topSpaced” bottom_spaced=”not-spaced” transparent_border=”noBorder” el_class=”” el_style=””][/bt_hr][/bt_column][/bt_row][/bt_section][bt_section][bt_row el_class=”” el_style=””][bt_column width=”1/1″ align=”center” vertical_align=”inherit” border=”no_border” cell_padding=”default” animation=”no_animation” text_indent=”no_text_indent” highlight=”no_highlight” background_color=”” transparent=”” inner_background_color=”” background_image=”” el_class=”” el_style=””][bt_header superheadline=”” headline=”Venerdì 8 Marzo ore 14.00 – 15.30″ headline_size=”medium” dash=”no” subheadline=”” el_class=”” el_style=””][/bt_header][bt_hr top_spaced=”topSpaced” bottom_spaced=”not-spaced” transparent_border=”noBorder” el_class=”” el_style=””][/bt_hr][/bt_column][/bt_row][bt_row][bt_column width=”1/2″ align=”left” vertical_align=”inherit” border=”no_border” cell_padding=”default” animation=”no_animation” text_indent=”no_text_indent” highlight=”no_highlight” background_color=”” transparent=”” inner_background_color=”” background_image=”” el_class=”” el_style=””][bt_header superheadline=”” headline=”MOBARTECH. Una piattaforma tecnologica per lo studio e la valorizzazione di beni storico-artistici

” headline_size=”small” dash=”no” subheadline=”
” el_class=”” el_style=””][/bt_header][bt_text]

Caso studio n. 2: Il sito UNESCO di Mantova e Sabbioneta

Conosci Mantova? Conosci Sabbioneta? Che cosa vuol dire sito Unesco?
Come poter lavorare a scuola con queste tematiche?
Come lavorare con molti pubblici diversi?

MOBARTECH è un laboratorio mobile in grado di fornire analisi tecnico-scientifiche su beni culturali la cui movimentazione risulta difficile, se non impossibile a causa della natura delle opere (affreschi, opere monumentali, beni architettonici, gravi stati di degrado, etc.).

Obiettivi generali: ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dei processi e delle organizzazioni.

Strategia:
sviluppo, sperimentazione e adozione di una piattaforma tecnologica mobile che integra competenze e capacità culturali, sociali e creative con tecnologie abilitanti, quali Information Technology, tecnologie fisiche non invasive, metodi di elaborazione delle immagini, sistemi di trasporto studiati appositamente per le opere d’arte.

In Particolare
L’équipe del Dipartimento di Scienze Umane per  la Formazione “Riccardo Massa” è impegnata nel caso studio del sito UNESCO di Mantova e Sabbioneta con l’obiettivo di creare un processo di appartenenza e di appropriazione da parte della comunità che favorisca il rispetto e la cura di beni architettonico paesaggistici che difficilmente sono considerati patrimonio culturale.
Attraverso un lavoro di co-costruzione dei saperi il cui fondamento sono la raccolta delle testimonianze dei cittadini e un progetto di alternanza scuola lavoro ci si propone di valorizzare il contesto urbano come luogo di relazione tra i beni culturali e i valori, le tradizioni, le storie di una comunità.

Relatori
Gruppo di ricerca MOBARTECH: Lucia Carriera, Agnese Costa, Alessandra De Nicola, Valeria Pecorelli, Franca Zuccoli  dialoga con Aldo Vincenzi, Sindaco di Sabbioneta e Mariangela Busi, Comune di Mantova, Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO

[/bt_text][/bt_column][bt_column width=”1/2″ align=”left” vertical_align=”inherit” border=”no_border” cell_padding=”default” animation=”no_animation” text_indent=”no_text_indent” highlight=”no_highlight” background_color=”” transparent=”” inner_background_color=”” background_image=”” el_class=”” el_style=””][bt_icons][bt_image image=”3827″ caption_text=”” caption_title=”” show_titles=”no” size=”” shape=”square” url=”” target=”_self” el_class=”” el_style=””][/bt_image][bt_image image=”3829″ caption_text=”” caption_title=”” show_titles=”no” size=”” shape=”square” url=”” target=”_self” el_class=”” el_style=””][/bt_image][/bt_icons][bt_image image=”3617″ caption_text=”” caption_title=”” show_titles=”no” size=”” shape=”square” url=”” target=”_self” el_class=”” el_style=””][/bt_image][/bt_column][/bt_row][bt_row][bt_column width=”1/1″ align=”left” vertical_align=”inherit” border=”no_border” cell_padding=”default” animation=”no_animation” text_indent=”no_text_indent” highlight=”no_highlight” background_color=”” transparent=”” inner_background_color=”” background_image=”” el_class=”” el_style=””][bt_hr top_spaced=”topSpaced” bottom_spaced=”not-spaced” transparent_border=”noBorder” el_class=”” el_style=””][/bt_hr][bt_header superheadline=”” headline=”POLLICINA: uno strumento collaborativo per costruire percorsi culturali tematici

” headline_size=”small” dash=”no” subheadline=”
” el_class=”” el_style=””][/bt_header][bt_text]

Pollicina definisce un ambiente collaborativo coordinato per produrre percorsi partecipati di avvicinamento ai beni culturali (beni a disposizione dei siti museali). L’idea guida è di far creare agli studenti di ogni ordine e grado un itinerario tematico inter-museale che ha il fine di arricchire l’azione didattica ed educativa

[/bt_text][bt_hr top_spaced=”topSpaced” bottom_spaced=”not-spaced” transparent_border=”noBorder” el_class=”” el_style=””][/bt_hr][/bt_column][/bt_row][/bt_section][bt_section][bt_row][bt_column width=”1/2″][/bt_column][bt_column width=”1/2″][/bt_column][/bt_row][/bt_section][bt_section][bt_row][bt_column width=”1/2″][bt_button text=”Ritorna alla pagina dei musei” icon=”” url=”https://www.sfide-lascuoladitutti.it/la-pagina-dei-musei/” target=”no_target” style=”Outline” icon_position=”Right” color=”Normal” size=”Small” width=”Normal” el_class=”” el_style=””][/bt_button][/bt_column][bt_column width=”1/2″][/bt_column][/bt_row][/bt_section][bt_section][bt_row][bt_column width=”1/1″][bt_header superheadline=”” headline=”Progetti finanziati da:” headline_size=”small” dash=”no” subheadline=”” el_class=”” el_style=””][/bt_header][/bt_column][/bt_row][bt_row][bt_column width=”1/4″][bt_image image=”3865″ caption_text=”” caption_title=”” show_titles=”no” size=”” shape=”square” url=”” target=”_self” el_class=”” el_style=””][/bt_image][/bt_column][bt_column width=”1/4″][bt_image image=”3869″ caption_text=”” caption_title=”” show_titles=”no” size=”” shape=”square” url=”” target=”_self” el_class=”” el_style=””][/bt_image][/bt_column][bt_column width=”1/4″][bt_image image=”3867″ caption_text=”” caption_title=”” show_titles=”no” size=”” shape=”square” url=”” target=”_self” el_class=”” el_style=””][/bt_image][/bt_column][bt_column width=”1/4″][bt_image image=”3866″ caption_text=”” caption_title=”” show_titles=”no” size=”” shape=”square” url=”” target=”_self” el_class=”” el_style=””][/bt_image][/bt_column][/bt_row][bt_row][bt_column width=”1/1″][bt_header superheadline=”” headline=”Con il patrocinio di:” headline_size=”small” dash=”no” subheadline=”” el_class=”” el_style=””][/bt_header][/bt_column][/bt_row][bt_row][bt_column width=”1/4″][bt_image image=”3873″ caption_text=”” caption_title=”” show_titles=”no” size=”” shape=”square” url=”” target=”_self” el_class=”” el_style=””][/bt_image][/bt_column][bt_column width=”1/4″][/bt_column][bt_column width=”1/4″][/bt_column][bt_column width=”1/4″][/bt_column][/bt_row][/bt_section]