fbpx

MILANO

8-10 Marzo 2019
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani

Seminari pomeridiani

Educare al patrimonio museale


Sabato 9 Marzo ore 15.30 – 17.00



Come portare il museo a scuola.

Il progetto #Fuorimuseo de La Grande Fabbrica delle Parole

Il progetto #Fuorimuseo de La Grande Fabbrica delle Parole

Come portare il museo a scuola?

Un racconto dell’esperienza de La Grande Fabbrica delle Parole alla scuola san Paolino nel quartiere Barona, periferia sud occidentale di Milano, e del viaggio dei reperti tra la scuola e il Castello sforzesco, integrata con spunti laboratoriali per i docenti.

#FuoriMuseo è un progetto de La Grande Fabbrica delle Parole in partnership con i Musei del Castello Sforzesco e con l‘Area Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sicurezza della Direzione Cultura del Comune di Milano. È un esperimento che ha portato i Musei del Castello in periferia e la periferia al Castello, ha insegnato ai bambini ad abitare il museo sentendosi a casa, e ha insegnato agli adulti a guardare l’arte attraverso lo sguardo meraviglioso dei bambini. Perché l’arte e la cultura siano davvero per tutti, nessuno escluso.

La Grande Fabbrica delle Parole è il primo progetto in Italia nato sulla scia di 826 Valencia, scuola di scrittura creativa no profit creata a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers e dall’educatrice Ninive Calegari. Si rivolge a bambini e ragazzi in età scolare in diretta collaborazione con le istituzioni scolastiche. Lavora perché i libri e i luoghi della cultura, come i Musei,  siano accessibili e inclusivi.

Relatrice

Francesca Frediani Responsabile de La Grande Fabbrica delle Parole


https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2019/01/fabbrica.jpg