fbpx

MILANO

8-10 Marzo 2019
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani

Il museo


Il progetto MUSEO, TERRA DI MIGRAZIONE


Che cos’hanno in comune la Giornata internazionale dei Diritti dei Migranti, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo con la mostra “Black Hole” dedicata alla materia, i lavori della Casa Circondariale di Bergamo realizzati con i nostri Servizi Educativi, i lavori delle persone con Alzheimer che hanno interagito con palazzo Strozzi a Firenze, una classe IV dell’ITCTS Vittorio Emanuele II di Bergamo?

Molte cose! Il desiderio di spostarsi per apprendere e comunicare, la fragilità di alcuni momenti della propria esistenza, la relazione con l’arte, la preziosità del proprio impegno, l’attenzione alla formazione e soprattutto l’importanza di un dialogo vivo con il territorio, con i migranti, con le persone con fragilità, ma anche con i propri pari, i docenti e il personale del museo, condotto in un percorso narrato in un viaggio che ha avuto come finalità quella di dimostrare che la migrazione è una condizione – temporanea o permanente – dell’esistenza di ciascuno.

L’evento sarà anche un’occasione per anticipare le prossime mostre, nelle quali si lavorerà sui temi dell’identità, e dell’educazione alla legalità, e spiegare come entrare alla GAMeC con un trattamento da V.I.P.

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo


GAMeC

GAMeC è la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, uno spazio poliedrico dove convivono mostre temporanee, progetti sperimentali dedicati alle collezioni e attività di mediazione, integrazione e didattica per le diverse fasce di pubblico. Un’officina della cultura visiva, uno luogo di indagine, sperimentazione e divulgazione dei linguaggi della modernità, in confronto continuo con le istanze del nostro tempo.

https://www.sfide-lascuoladitutti.it/wp-content/uploads/2019/01/Gamec-320x212.jpg