Tutte le classi in visita a Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dal 29 aprile all’1 maggio, sono invitate a partecipare alla realizzazione di un’installazione artistica che darà vita ad una balena di plastica.
La balena è simbolo dei nostri mari, sempre più minacciati dall’inquinamento da plastiche: ogni anno più di 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare, e l’80% di questi rifiuti proviene da fonti terrestri. Nel Mediterraneo sono oltre 130 le specie marine impattate dalla plastica. Il modo migliore per cambiare le cose è cominciare a sensibilizzare le nuove generazioni.

Lo staff di Worldrise, ONLUS ideata da giovani professionisti che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso un percorso incentrato sulla sensibilizzazione, la creatività e l’educazione, invita le scolaresche a portare in fiera frammenti di plastica puliti e lavati a casa. Dopo una breve introduzione, parleremo delle 5 R (riduci, riutilizza, ricicla, raccogli e racconta), e i bambini incolleranno i frammenti portati sulla sagoma di una balena, per dare nuova vita ai rifiuti e imparare a conoscere le 10 regole per un comportamento sostenibile.

Vi aspettiamo in Fiera!

Per info scrivere a scuole@falacosagiusta.org