fbpx

MILANO

27-29 novembre 2020
Fieramilanocity

Costruiamo la scuola di domani

Fare pixel art con Google fogli

Gennaio 11, 2021 by Officine scuola0
robottino_pixel_art.png

Vi condivido un breve video in cui presento alcune attività di pixel art utilizzando Google Fogli. La proposta è adatta sia ai bambini della primaria (classe 5), sia a quelli della secondaria di primo grado che abbiano un po’ di dimestichezza  con il foglio elettronico.

urly.it/39s8r

Il  foglio di calcolo  presentato nel video  contiene una sintesi degli obiettivi didattici (foglio 1) ed è composta da vari fogli, ciascuno con una attività da proporre agli studenti. Non si tratta di fare  coding, ma di apprendere/consolidare alcune abilità d’uso del foglio di calcolo.  I bambini disegnano e poi creano le istruzioni, oppure decodificano  l’immagine partendo da una “legenda colori”. Nelle ultime due attività dal titolo  “L’immagine misteriosa” gli studenti devono svolgere alcune operazioni matematiche: se le risposte sono corrette sul foglio compare un disegno. Questo tipo di attività è interessante se sono gli studenti a creare il foglio.

Cliccando sul seguente  link: urly.it/39s8v genererete una copia del file nel vostro DRIVE. Buon lavoro! Se avete domande non esitate a scrivermi [email protected]


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.