I grandi maestri dell’educazione: Mario Lodi, Bruno Ciari, Gianfranco Zavalloni. La formazione e il benessere degli insegnanti al centro. Il dialogo e l’educazione alla sostenibilità come nuove direttrici per la comunità scolastica. I fondi del PNRR come un’occasione da non mancare. La relazione tra scuola, famiglia e territorio. Le questioni controverse da affrontare in classe.

Sono solo alcuni dei temi al centro del programma di Sfide 2023, una collaborazione inedita tra Terre di mezzo Editore, Erickson e il Movimento di Cooperazione Educativa. Un intreccio di sensibilità, patrimoni e competenze che ha dato vita a un programma di 85 eventi tra incontri e laboratori che riuniranno per tre giorni negli spazi di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, i protagonisti del cambiamento della scuola: studenti, docenti, dirigenti scolastici, genitori, educatori.

L’evento porterà a Milano oltre 150 relatori, tra docenti ed esperti provenienti da tutta Italia, per una serie di incontri e laboratori che attraverseranno i temi “storici” della scuola – dall’educazione linguistica democratica alla continuità educativa – e daranno spazio a quelli d’attualità – dalla didattica universale alla valutazione per l’apprendimento.

Cinque i filoni tematici del programma:

Tra i protagonisti degli incontri Susanna Mantovani, Irene Biemmi, Daniele Novara, Marco Balzano, Christian Raimo, Dario Ianes e Franco Lorenzoni.

Saranno con noi anche Fondazione Mondo Digitale, impegnata nella diffusione della cultura dell’innovazione, e CPP – Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Daniele Novara.

Scopri gli appuntamenti per:

Sfide, giunto alla sesta edizione, dal 2018 ha coinvolto nei suoi appuntamenti annuali oltre 13.900 i partecipanti con 295 eventi, online e in presenza. 18.000 le ore di formazione erogate da più di 260 relatori.

Ti aspettiamo a Sfide per fare scuola, insieme!

Dove

Milano, Allianz MiCo – viale Scarampo (angolo v. Colleoni) – Padiglioni 3 e 4

Da raggiungere a piedi, in bici o con i mezzi pubblici (metro lilla Portello o metro rossa Lotto Fiera)

Quando

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023, h.9-20

Come partecipare

  1. Scegli e iscriviti agli appuntamenti in programma a questo link
  2. Acquista il biglietto su falacosagiusta.org cliccando qui
  3. Presentati con il QR code della prenotazione (che riceverai via mail) all’ingresso in fiera!

La formazione di Sfide per docenti e studenti è certificata. Se volete ricevere il certificato di partecipazione, ricordatevi di compilare il modulo “Iscrizione con attestato” all’interno degli appuntamenti.