Oggi vi voglio parlare di un progetto che è stato presentato a Sfide la scuola di tutti nel 2018, ma che è attualissimo: si tratta de “ Il Digital Diorama, Diorami digitali per la LIM” a cura della facoltà di Biologia della Bicocca. Con l’apertura delle scuole il sito https://www.digitaldiorama.unimib.it/en/ offre numerose opportunità ai docenti di realizzare attività interattive e coinvolgenti.
Ma cosa è un diorama? È la riproduzione tridimensionale di un ambiente con animali, piante o altri elementi, realizzata secondo criteri scientifici: uno strumento usato nei musei sin dalla prima metà dell’Ottocento a fini divulgativi. Nell’era del “Web 2.0”, i diorami diventano interfacce interattive multimediali che consentono l’esplorazione degli ecosistemi geograficamente più lontani, usando ogni tipo di device. A scuola i bambini possono proiettarsi in esplorazioni interessanti grazie alla presenza di “punti caldi” ben visibili sullo schermo del pc o della sulla LIM. Il viaggio virtuale può avvenire a diversi livelli: emozionale e conoscitivo stimolando l’immaginazione e la creatività dello spettatore.
Di seguito un breve video che cattura alcuni momenti della sezione “ Viaggi immaginari” dal diorama del Mar Mediterraneo. La voce fuori campo coinvolge lo spettatore, assegnandogli un ruolo attivo, attraverso domande.
estratto dal sito https://www.digitaldiorama.unimib.it/en/esplora-2/mare-mediterraneo/
I diorami adottati da questo progetto, oggi, sono quattro: tre provengono dal Museo di Storia Naturale di Milano, uno dal Museo del Mediterraneo di Livorno. Essi sono destinati a un pubblico eterogeneo, con diversi livelli di conoscenza delle tematiche ambientali: studenti delle scuole primarie, universitari, turisti e insegnanti.
Un possibile sviluppo dell’attività a scuola:
-la creazione manuale di un diorama scelto dagli alunni. Un esempio al link https://www.wikihow.it/Realizzare-un-Diorama
– la creazione di un diorama in 3D con il software Tinkercad. Qui un esempio https://www.tinkercad.com/things/iKVLGoBhx8n