Come dialogare in modo efficace in un contesto scolastico? Se lo è chiesto a Sfide 2023 Gianni Trezzi, dirigente scolastico del Liceo Parini di Seregno, che di sé dice “catturato dalla scuola a neppure tre anni, non è stato più rilasciato ed è tuttora prigioniero dell’istituzione in qualità di dirigente scolastico presso un liceo della Brianza profonda”.
Nell’incontro “Dialogar m’è dolce in questo mare“, i partecipanti hanno approfondito le pratiche per una scuola dialogica: strumenti comunicativi semplici ma efficaci per entrare in relazione in un contesto complesso a legami deboli come la scuola.
Il dialogo a scuola si fonda sull’ascolto dell’altro, che si intende “autentico, profondo, vero, reciproco, accogliente e non giudicante”.
Strumenti per dialogare a scuola
Per conversazione dialogica si intende specificatamente una conversazione in cui una persona può sentirsi ascoltata. L’ascolto genera connessioni e questo è l’inizio di qualsiasi cambiamento significativo per la singola persona e per la comunità.
Alcuni strumenti possibili di comunicazione ecologica nella pratica scolastica sono:
- ascolto attivo
- circle time
- messaggio io (autentico, non manipolatorio, come «io mi aspettavo che tu avresti dovuto ecc.»)
- riformulare/ricapitolare (uso di prafarasi/parole chiave/metafore)
- domande aperte/favorire la circolarità della comunicazione (non interrompere l’altro/non giudicare)
- prossemica e cura del setting
- essere equiprossimo, non equidistante (diventare agente di cambiamento per rigenerare il legame tra scuola e famiglia)
La Rete Nazionale per le Scuole Dialogiche
Il Liceo umanistico «Giuseppe Parini» di Seregno (MB) è capofila della Rete nazionale delle Scuole Dialogiche, costituita nel settembre 2021. La Rete si è data i seguenti obiettivi prioritari:
1) promuovere la conoscenza della rete sul territorio nazionale e aumentare progressivamente il numero delle scuole aderenti;
2) realizzare già nel primo anno di attività occasioni di sensibilizzazione e formazione di qualità nell’ambito delle pratiche dialogiche, aperte a tutti i partner della rete;
3) creare un archivio delle buone pratiche dialogiche da mettere a disposizione di tutte le scuole italiane e delle altre agenzie educative, fornendo inoltre consulenza sui temi inerenti la dialogicità.
Questi i prossimi appuntamenti della Rete, aperti a tutti i dirigenti e docenti che volessero partecipare, su Zoom:
Cosa vuol dire essere una scuola inclusiva con il prof. M. Braghero
martedì 13 giugno dalle 18.00 alle 20.00
Entra nella riunione in Zoom
https://us06web.zoom.us/j/
ID riunione: 869 3093 8051
Passcode: 595940
La valutazione dialogica con il prof. M. Braghero
lunedì 26 giugno dalle 18.00 alle 20.00
Entra nella riunione in Zoom
https://us06web.zoom.us/j/
ID riunione: 868 9688 8247
Passcode: 272357