Che cos’è la scuola? è il titolo dell’evento conclusivo della quarta edizione di SFIDE – La scuola di tutti: domenica 28 novembre vi aspettiamo (previa prenotazione sul nostro sito) ai Chiostri della Basilica di Sant’Eustorgio, a Milano, per una giornata ricca di ospiti e appuntamenti. Parleremo di educazione alla cittadinanza, scuola in natura, pedagogia dell’errore, inclusione e tanti altri temi indispensabili per costruire la scuola che vogliamo con tanti ospiti: Marco Balzano, Fabio Geda, Eugenia Carfora, Andrea Pastorelli, Nicolò Govoni e tanti altri. 

Siamo davvero felici di tornare a incontrarci, e per questo abbiamo pensato a una giornata ricca di iniziative. Per i partecipanti sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Diocesano e pranzare ai Chiostri di Sant’Eustorgio con una lunch box offerta da noi. Inoltre Terre di mezzo, che organizza l’evento, per l’occasione farà un piccolo dono a tutti i partecipanti e allestirà uno spazio in cui potrete acquistare alcuni titoli della collana Acchiappastorie e i nostri libri più adatti da sfogliare con bambini e ragazzi, in classe e a casa. Comprando un libro contribuirete a un progetto a cui teniamo molto: devolveremo infatti 2 euro, per ogni libro acquistato, alla scuola che abbiamo aperto in Senegal, a Tivaouane

La scuola è nata grazie alla generosità di tanti amici di Terre di mezzo, che hanno partecipato alla raccolta fondi lanciata in occasione dei 25 anni di attività della nostra casa editrice. L’edificio, su tre piani, ha sette aule, una sala mensa, uffici e spazi per i giochi. Le bambine e i bambini dall’11 ottobre studiano sui banchi donati da alcune scuole milanesi (gli istituti comprensivi Fabio Filzi, Renzo Pezzani, Candia e di via De Andreis) e dal Comune di Milano. Il progetto, immaginato e realizzato dal nostro collega Khalifa Thiam, nato e cresciuto nel popoloso quartiere di Keur Ndiobo, ha dato l’opportunità ai bambini di avere una scuola vicina a casa e ha generato anche nuovi posti di lavoro.

Una bella storia che vogliamo continuare a scrivere, insieme: scegliendo uno dei nostri libri, magari per i vostri regali di Natale, ci aiuterete a sostenerli!

Per partecipare a Che cos’è la scuola? è necessario iscriversi: viste le tante richieste abbiamo attivato una alla lista d’attesa, iscrivendovi riceverete via mail una comunicazione nell’eventualità si liberassero dei posti. 

Ci vediamo domenica a Milano!