Si è conclusa domenica con successo la settima edizione di Sfide – La scuola di tutti, il principale evento dedicato alla formazione docenti a Milano, organizzato da Terre di mezzo Editore in collaborazione con la casa editrice Erickson e il Movimento di Cooperazione Educativa. Tre giorni intensi quelli vissuti all’interno della fiera Fa’ la cosa giusta!, che ha festeggiato i suoi vent’anni nei padiglioni del centro congressi Allianz MiCo con 40mila persone. 67 gli appuntamenti in programma a Sfide. 140 i relatori, 875 gli iscritti e 2.315 le iscrizioni agli eventi.

Un’edizione ricca di spunti e di ispirazione, con grandi ospiti: tra di loro Giusi Quarenghi, Roberto Farnè, Sabina Minuto, Cristiano Corsini, Davide Tamagnini. Due i Centenari festeggiati – quelli del maestro Alberto Manzi e del sociologo ed educatore Danilo Dolci.

Il tema di quest’anno, “Presenti! Insegnare insieme”, ha acceso i riflettori sull’importanza della collaborazione e dell’incontro tra docenti, educatori, famiglie e istituzioni per costruire una scuola più inclusiva, efficace e capace di rispondere alle sfide del presente e del futuro.
Il nostro augurio per tutti coloro che hanno partecipato all’evento è racchiuso nelle parole di una delle partecipanti, la maestra Ilaria: «Con i semi che avete piantato nel mio cuore e nella mia mente torno in classe per trovare il terreno migliore dove farli germogliare. Grazie e all’anno prossimo!»

In attesa di ritrovarci il prossimo anno, vi invitiamo a continuare a seguirci sui social e via newsletter. Pubblicheremo presto qui sul sito i materiali presentati dai relatori: un prezioso patrimonio condiviso e da condividere!